L'11 novembre i corsi antincendio rischio basso e rischio medio e relativi aggiornamenti

02/11/2021

Il prossimo giovedì 11 novembre, Confartigianato terrà nella sede di Sanremo, in Corso Nazario Sauro 36, i corsi antincendio rischio basso e rischio medio e il relativo aggiornamento previsti dal DL 81/2008.

I corsi antincendio determinano l’obbligatorietà di avere una o più persone adeguatamente formate in azienda. A seconda della classificazione dei rischi delle aziende, le ore di formazione variano da 4 a 8 mentre la validità si attesta in media in tre anni, al termine dei quali l’attestato deve essere rinnovato.

I corsi antincendio sono divisi in:

- parte teorica, consente apprendimento nozioni di base, misure di prevenzione, sistemi di allarme e segnaletica;

- parte pratica, esercitazioni di addestramento del personale e simulazioni di incendio per valutare il corretto apprendimento e l’utilizzo appropriato di estintori e idranti.

Il datore è obbligato a valutare rischi e nominare i lavoratori incaricati della prevenzione incendi e gestioni emergenze mentre il dipendente non può rifiutare la nomina se non per impossibilità fisica.

Imprese fino 3 occupati, 1 addetto antincendio

Imprese da 3 a 10 occupati, 2 addetti antincendio

Impese da 10 a 20 occupati, 3 addetti antincendio

Imprese con più di 20 occupati, 3 addetti antincendio più uno ogni dieci occupati aggiuntivi

In caso di mancata formazione, la normativa prevede che il datore di lavoro debba essere punito con l’arresto da 2 a 4 mesio con l’ammenda da 1.315,00 €. a 5.699,20 €.

1. Corso Antincendio rischio Basso – orario 9,00 - 13,00

È dedicato a tutte le aziende in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e nelle quali non vi sono le condizioni che possono favorire lo sviluppo di incendi.

Costo per i soci in regola con il tesseramento Euro 60,00 oltre I.V.A. al 22%

Costo per i non soci Euro 80,00 oltre I.V.A. al 22%

2. Corso Aggiornamento Antincendio rischio Basso – orario 11,00 - 13,00

Costo per i soci in regola con il tesseramento Euro 40,00 oltre I.V.A. al 22%

Costo per i non soci Euro 60,00 oltre I.V.A. al 22%

3. Corso Antincendio rischio Medio - orario 9,00 - 13,00 / 14,00 - 18,00

È pensato per luoghi di lavoro dove sono presenti sostanze infiammabili e dove vi sono le condizioni per il potenziale sviluppo di incendi seppur in maniera limitata.

Costo per i soci in regola con il tesseramento Euro 90,00 oltre I.V.A. al 22%

Costo per i non soci Euro 110,00 oltre I.V.A. al 22%

4. Corso Aggiornamento rischio Medio – orario 13,00 - 18,00

Costo per i soci in regola con il tesseramento Euro 60,00 oltre I.V.A. al 22%

Costo per i non soci Euro 80,00 oltre I.V.A. al 22%

Liscrizione è valida alla consegna del modulo in allegato ed al contestuale pagamento a mezzo Bonifico da effettuare e trasmettere in copia entro il 10 Novembre 2021

Ai fini dell’emissione della fattura elettronica si richiede il Codice Destinatario.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile chiamare lo 0184/524523, oppure scriveteci all'indirizzo e-mail:  sicurezza@confartigianatoimperia.it

Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Artistico