Interventi esonerati da collaudi ed attestazioni di conformità: ecco l'elenco delle tipologie e i fac-simile

30/06/2022

Sono stati pubblicati i Decreti 19 maggio 2022 (in G.U. del 24-06-2022) con gli aggiornamenti al Decreto MIMS per quanto riguarda gli interventi esonerati dai collaudi e le relative attestazioni di conformità da parte delle imprese di autoriparazione abilitate e accreditate presso la Motorizzazione. Tali ulteriori agevolazioni vanno ad ampliare la sfera di operatività delle imprese del settore e riguardano:

• Elenco delle tipologie di modifiche ai veicoli per le quali l’aggiornamento della carta circolazione non è subordinato a visita e prova, integrato con “Installazione dei sistemi ruota previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 gennaio 2013, n.20”
  • Schede di dettaglio e fac-simile della dichiarazione da parte delle officine abilitate ad eseguire le modifiche strutturali. Tra i moduli è possibile trovare:
    • Sostituzione serbatoio GPL, tra cui le dichiarazioni “concernente la sostituzione di un serbatoio GPL su un veicolo omologato fin dall'origine con sistema di alimentazione GPL” e “dell'allestitore per la sostituzione di un serbatoio di un sistema speciale di adattamento a GPL non montato in origine dal costruttore del veicolo”;
    • Installazione / rimozione di gancio di traino / attacco sferico;
    • Installazione adattamenti;
    • Installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida (solo autovetture e Noleggio Senza Conducente);
    • Installazione dei sistemi ruote.
Autoriparazione
Carrozzieri