Sanremo: venerdi presso la Confartigianato si terra’ un convegno dedicato all’Alzheimer

Tempo di lettura: 2 minuti
30/03/2016

Venerdì pomeriggio a Sanremo, a partire dalle ore 15 presso la sede della Confartigianato in Corso Nazario Sauro 36, si terrà un convegno di riflessione, analisi ed informazione dedicato all’Alzheimer. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Anap e dall’Ancos in occasione della campagna denominata "Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani". Il convegno, legato alla nona edizione della "Giornata nazionale di predizione dell'Alzheimer", è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Geriatriche dell'Università la Sapienza di Roma e la Croce Rossa italiana.

Come già accaduto in passato la Confartigianato, con questo evento, si dimostra sensibile nell’affrontare una realtà che coinvolge molte persone anche in Liguria e in provincia di Imperia che, come confermano tutti i dati, sono territori abitati soprattutto da uomini e donne appartenenti ad una fascia anagrafica medio-alta.

Secondo i dati Ilsa (Italian longitudinal study on ageing) questa malattia colpisce in tutt'Italia circa 450 mila persone. In Liguria le persone affette da demenza conclamata sono oltre 25 mila: di queste, circa il 60% è colpito da Alzheimer. La percentuale di malati aumenta in proporzione all’età (20% tra gli 80 e gli 84 anni, 30% oltre gli 85) e l’incidenza è maggiore tra le donne: 7,2% contro il 5,3% degli uomini nella fascia d’età compresa tra i 65 e gli 80 anni.