Attilio Penna nuovo coordinatore di Cupla Liguria

Tempo di lettura: 2 minuti
30/03/2012

Penna, presidente di Anap Confartigianato Liguria, va a sostituire Brigida Gallinaro, di Fenacom Confcommercio: rappresenterà per due anni oltre 100 mila pensionati liguri

Cupla Liguria, Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo, ha nominato il nuovo coordinatore regionale che andrà a sostituire Brigida Gallinaro del gruppo 50 & Più di Fenacom Confcommercio: si tratta di Attilio Penna, in rappresentanza di Anap Confartigianato Liguria, che resterà in carica per due anni. Penna, ex autotrasportatore nato a Ceva, in provincia di Cuneo, classe 1939, ricopre attualmente le cariche di vicepresidente di Confartigianato Savona, presidente di Anap Liguria e di Anap Savona.

«Il Cupla – commenta Attilio Penna – nasce con lo scopo di tutelare i diritti dei pensionati del lavoro autonomo, dal punto di vista economico e sociale. Ritengo molto importante la funzione del nostro coordinamento, perché rappresenta un notevole sostegno agli anziani, che oggi vivono in molti casi in condizioni preoccupanti: le loro esigenze sono spesso messe in secondo piano da parte delle istituzioni che gestiscono la vita politica, sociale ed economica del nostro Paese. In particolare, credo che occorra restituire il giusto potere di acquisto alle pensioni, anche attraverso un alleggerimento del carico fiscale, operazione in grado di rendere maggiormente dignitosa la vita di migliaia di persone della terza età che vivono spesso in condizioni di difficoltà, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando». In una regione in cui la percentuale di over 65 è la più alta del mondo e d’Italia (27% contro la media nazionale del 19,5%), e sui quali grava una spesa per la salute superiore del 4,9% a quella delle altre regioni, un aspetto di non poco interesse per questa fascia d’età è proprio quello sanitario. Penna afferma: «Sulla sanità ligure pesano ancora due forti criticità, sulle quali manterrò il mio impegno nei confronti della Regione affinché lavori presto per superarle: mi riferisco ai tempi di attesa per le prestazioni specialistiche e alle “fughe” verso le altre regioni, la cosiddetta “mobilità passiva”».

Cupla Liguria, che raccoglie oltre 100 mila iscritti in Liguria, si compone di otto sigle di associazioni di categoria: Anap Confartigianato, Associazione Pensionati Cia, 50 & Più Fenacom Confcommercio, Cna Pensionati, Federpensionati Coldiretti, Fipac Confesercenti, Fnpa Casartigiani e Sindacato Pensionati Confagricoltura. Il turno di nomina del Coordinamento pensionati passa dunque quest’anno a un rappresentante dell’artigianato della Liguria.

Servizi: 
Persona
Altri filtri: 
Movimenti