Protezione sui luoghi di lavoro: a febbraio corso ed aggiornamento DPI III° Categoria e Lavori in Quota con Funi

Tempo di lettura: 2 minuti
30/01/2024

Confartigianato Imperia organizza il corso e l'aggiornamento per lavori in quota con funi e il corso e l'aggiornamento DPI III° Categoria, entrambi da effettuare ogni cinque anni. 

LAVORI IN QUOTA CON FUNI. Al fine di accrescere il livello di sicurezza dei lavoratori, il corso fornisce la preparazione obbligatoria sancita dall’art. 116, c.2, del D. Lgs. 81/08 avente lo scopo di fornire agli allievi adeguate conoscenze riguardo:

  • i rischi connessi ai lavori in quota;
  • le varie tipologie di DPI (caschi, imbracature, connettori ecc);
  • i sistemi di posizionamento e di accesso mediante funi;
  • le rispettive tecniche operative di utilizzo. 

Le giornate formative si svolgeranno lunedì 12 febbraio dalle 15 alle 19 e martedì 13 febbraio tutto il giorno presso il Mercato dei Fiori di Sanremo. 

DPI III° CATEGORIA. E' obbligatorio per proteggere al massimo i lavoratori di alcuni settori e, seppur facoltativo in altri, il corso viene consigliato per non incorrere in malattie irreversibili che possono compromettere in via definitiva la salute del lavoratore – o condurlo alla morte nei casi più gravi.
Il D.LGS. 81/08 distingue i dispositivi di protezione individuale utili per la protezione:

  • del capo dal rischio di urti accidentali, degli occhi e del volto da schegge, scintille e residui di lavorazioni (come ad esempio i trucioli),
  • del corpo dal rischio elettrico (fulminazione o folgorazione),
  • da temperature superiori ai cento gradi, dalle cadute dall’alto (linee vita, imbracature, mantovane, ecc.).

Tra i DPI di terza categoria rientrano imbracature, elmetti ed autorespiratori. Per l’utilizzo corretto di questi DPI è inoltre necessario che i lavoratori siano adeguatamente formati ed informati su come indossarli, pulirli, applicare la manutenzione, capire quando sostituirli e imparare ad utilizzarli in maniera corretta e consapevole.
La giornata formativa si svolgerà martedì 13 febbraio.

Per avere informazioni e per effettuare le iscrizioni è possibile contattare lo 0184/524520 o mandare una mail a rizzi@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Edilizia
Edili
Imprese del verde
Marmisti
Impianti
Antennisti
Bruciatoristi
Frigoristi
Manutentori
Elettricisti
Termoidraulici
Meccanica
Fabbri
Meccanica e Subfornitura
Serramentisti
Nautica
Servizi: 
Sicurezza
Formazione e Lavoro
Formazione
Corsi di formazione
Lavoro