Si terrà sabato 4 ottobre, alle ore 17 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, la cerimonia per gli 80 anni di Confartigianato Imperia. Una giornata che vuole celebrare la storia dell’associazione di artigiani con le tante iniziative messe in campo in questi otto decenni e l’attività svolta al fianco delle imprese.
All’evento sarà presente anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo. Ad aprire la cerimonia sarà Donatella Vivaldi Presidente di Confartigianato Imperia, seguita dai saluti dei rappresentanti delle Istituzioni.
In programma una tavola rotonda alla quale parteciperanno il Presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli, il Presidente della Fondazione Manlio e Maria Letizia Germozzi, Prof. Giulio Sapelli, e il Direttore del quotidiano “La Stampa”, Andrea Malaguti. La condizione sarà affidata al moderatore Federico Quaranta.
La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazioni della fedeltà associativa. Prevista anche un'esposizione fotografica “Facce da Artigiani” di Roberto Pecoraro nel Foyer del Teatro.
“80 anni di Confartigianato Imperia non costituiscono solo la celebrazione di un anniversario, ma rappresentano una storia fatta di tutela e valorizzazione dell’attività artigianale, con le tante piccole e medie imprese del settore che caratterizzano l’economia locale – ha detto Donatella Vivaldi - In questi otto decenni la Confartigianato ha infatti mantenuto sempre un contatto diretto con i propri associati, ascoltandone le necessità e rappresentandone le istanze presso gli enti competenti ad ogni livello. Un percorso quindi condiviso, condotto fianco a fianco, volto da un lato allo sviluppo futuro e dall’altro dalla difesa dell’antica tradizione artigiana. Uno dei temi centrali è infatti sempre stato quello di innovare nella tradizione, proiettando lo sguardo verso il domani ma mantenendo solide radici nella propria storia. Le difese, attuate sia in maniera generale sia calate sui vari comparti, hanno riguardato le rivendicazioni sindacali, la sicurezza sul lavoro, il rapporto con un mercato produttivo in continua evoluzione, l’approccio con le nuove tecnologie. A tutto questo si aggiunge anche l’importante attività legata alla costante formazione professionale. Camminare insieme alle imprese, ha significato però camminare con le tante persone che della propria arte hanno fatto un lavoro portando avanti antiche tradizioni. Volti e mani che si nascondono dietro un manufatto, un prodotto o un servizio, ai quali conferiscono valore e unicità”.
Un ringraziamento al Comune di Sanremo, all’Agenzia In Liguria e alla Banca di Caraglio.




