Green pass anche per i corsi di formazione in presenza: ecco tutte le disposizioni approvate

Tempo di lettura: 3 minuti
28/12/2021

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che proroga l’attuale stato di emergenza e definisce alcuni parametri per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Tra le misure adottate troviamo l’estensione dell’obbligo del green pass rafforzato (dato a vaccinati e guariti), a partire dal 10 gennaio e fino la cessazione dello stato di emergenza (attualmente al 31 marzo 2022), per accedere ai seguenti servizi a partire dalla zona bianca:

- musei e mostre;

- piscine, palestre, centri benessere, limitatamente alle attività al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce;

- centri termali, parchi tematici e di divertimento;

- centri culturali, centri sociali e ricreativi;

- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

L’obbligo del green pass rafforzato è previsto anche in zona bianca non più fino al 15 gennaio 2021 bensì fino al prossimo 31 marzo: tra le attività troviamo la ristorazione al chiuso (compreso al banco), cinema, teatri, eventi sportivi.

L’obbligo di possedere il green pass “base”, ovvero concesso anche a seguito di esito negativo di tampone (rapido o molecolare), viene esteso anche per partecipare a corsi di formazione privati svolti in presenza. L’obbligo di possedere il green pass “base” per accedere ai luoghi di lavoro, pubblici e privati, è esteso fino al 31 marzo 2022.

A partire dal 1° febbraio 2022, la durata del green pass è ridotta da 9 a 6 mesi: per maggiori info sulle diverse tipologie di scadenza è possibile chiamare lo 0184 524520 o mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it

Fino al 31 gennaio 2022 è previsto l’obbligo delle mascherine all’aperto anche in zona bianca e, fino al 31 marzo 2022, l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per gli spettacoli al chiuso o all’aperto in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi sportivi. Nei suddetti luoghi è vietato consumare cibi e bevande al chiuso.

L’obbligo di indossare la mascherina FFP2 viene introdotto anche per accedere ai mezzi di trasporto tra cui gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati o sospesi:

- feste, eventi e concerti che implichino assembramenti in spazi aperti;

- sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Vengono prorogate al 31 marzo 2022 alcune disposizioni tra le quali:

- la possibilità anche per le associazioni private anche non riconosciute, le fondazioni e le società di svolgere le sedute in videoconferenza;

- la possibilità per i datori di lavoro privati di applicare la modalità di lavoro agile anche in assenza di accordi individuali e di comunicare in via telematica i nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità agile;

Viene prorogata non oltre il 28 febbraio 2022 la previsione che i lavoratori fragili svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento. Vengono, inoltre, prorogate al 31 marzo le disposizioni in materia di congedi parentali in caso di figli inferiori ai 14 anni.

Categorie: 
Alimentazione
Artistico
Autoriparazione
Benessere
Comunicazione
Edilizia
Impianti
Legno e Arredo
Meccanica
Moda
Pubblici esercizi
Servizi e Terziario
Trasporti, Logistica e Mobilità
Servizi: 
Sindacale
Altri filtri: 
COVID-19