"Formazione e tirocini su strada per i futuri camionisti": la proposta della nostra Associazione al Governo

Tempo di lettura: 1 min
28/01/2022

“Esiste un problema a monte riguardo la formazione di giovani autisti: è inesistente”.

È questo il grido d’allarme lanciato da Dario Mongodi, rappresentante dell’Area Trasporto di Confartigianato Imprese Bergamo nonché vicepresidente Confartigianato Regione Lombardia e consigliere nazionale della nostra associazione.

Mongodi ha suggerito una serie di soluzioni per fronteggiare l’emergenza autisti, tra cui la formazione sul campo con camionisti esperti che facciano da tutor agli aspiranti conducenti. 

“L’autotrasporto è un mestiere che richiede competenza e professionalità, anche per i risvolti che comporta sul fronte della sicurezza, ma la professionalità si può acquisire solo con la pratica in azienda, e non possono certo bastare 15 ore di guida col rilascio della “carta di qualificazione conducente”, la CQC Merci”, ha affermato Dario Mongodi. Il consigliere nazionale chiede al Governo di “incentivare, anche economicamente, le aziende che si fanno carico della formazione, magari proprio  utilizzando i tanti professionisti di esperienza e disponibili ad affiancare i ragazzi a imparare il mestiere”. 

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci
Servizi: 
Formazione e Lavoro