Confartigianato Imperia porta ad OliOliva “La casa dei frantoiani”: ecco il programma della tre giorni di evento

27/10/2023

Alla 24° edizione di OliOliva di Imperia in programma venerdì 3, sabato 4 a domenica 5 novembre sarà presente anche Confartigianato Imperia, l’associazione degli artigiani che rappresenta il comparto olivicolo grazie alla categoria nazionale dei frantoiani.

L’evento si snoderà come sempre nelle vie di Oneglia, tra la zona portuale di Calata Cuneo dove saranno presenti gli stand istituzionali tra i quali anche quello di Confartigianato Imperia, e le vie centrali. La manifestazione verrà eccezionalmente inaugurata la mattina del 3 novembre e, fino a domenica sera, sarà possibile partecipare ed assistere ai diversi momenti in programma.

Tutte le mattine, presso lo stand di Confartigianato Imperia sarà possibile assaggiare i biscotti di Antiche Dolcezze di Imperia e il caffè di Ligure Vending. Nello stand sarà presente l’infopoint dell’associazione degli artigiani imperiesi e della Masterclass Academy “Master of Olive Oil”, nonché l’area espositiva del Profumo dell’Ulivo di Valentino Sabatini. Dalle 17 alle 18 di tutti i giorni sarà presente anche l’esposizione delle creme da corpo di Vaquer Profumatori.

IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento nello stand di Confartigianato sarà venerdì 3 novembre alle ore 15.30 con il momento di degustazione a cura di Academy “Master of Olive Oil”, promotori di corsi di assaggiatori di olio e sommelier dell’olio. Successivamente, a partire dalle ore 17 verrà proposto un momento di preparazione e di degustazione di cocktails all’olio extravergine d’oliva.

Parallelamente, alle ore 16 presso l’Area Laboratorio verrà proposto il momento di illustrazione e degustazione “Storia e preparazione del canestrello di Taggia” a cura di Sandro Canestrelli.

Gli appuntamenti proseguiranno al sabato con un nome d’eccezione. Alle ore 15 interverrà Luigi Caricato, editore di “Olio Officina” e autore di diversi volumi dedicati all’olio extravergine di oliva. Lo scrittore analizzerà il panorama locale ed internazionale dell’oliva taggiasca con uno sguardo agli aspetti del marketing e della comunicazione del settore. Alle ore 17 seguirà l’incontro Alessandro Boeri di Olio Boeri di Taggia, durante il quale verrà proposta anche una piccola degustazione, e successivamente, alle ore 18, sarà la volta della presentazione della birra artigianale del Birrificio San Luca di Imperia con un momento degustazione dedicato.

Nel pomeriggio di sabato 4, presso l’Area Incontri, Confartigianato Imperia sarà partner e testimonial della collaborazione con ASL1 per il progetto “Al primo posto la salute – Progetto WHP, Luoghi di Lavoro che promuovono la salute” dedicata alle imprese con dipendenti. Durante l’incontro, che si svolgerà dalle 15, assieme al Dott. Francesco Sferrazzo e alla Dottoressa Cristina Caprile di ASL1 verranno illustrati i vantaggi della convenzione, che permettono di raggiungere miglioramenti dal punto di vista della prestazione lavorativa e soprattutto della salute del lavoratore. Tra gli altri vantaggi, anche la possibilità di avere una scontistica sulla quotazione INAIL.

Gli incontri della domenica si svolgeranno interamente presso lo stand di Confartigianato Imperia. Dalle 11.30 di domenica 5 novembre è previsto un nuovo momento di degustazione a cura di Academy “Master of Olive Oil”. Al pomeriggio, alle ore 16 le Cantine San Steva di Santo Stefano al Mare proporranno un momento di presentazione delle loro eccellenze vinicole. A conclusione degli eventi della manifestazione, a partire dalle ore 17 è prevista una nuova preparazione e degustazione di cocktails con olio d’oliva a cui sono invitati quanti hanno il piacere di passare a portare un saluto.

Il personale di Confartigianato Imperia è a disposizione allo stand tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 per fornire informazioni e per organizzare un appuntamento in sede a coloro i quali necessitano di un consulto in materia di finanziamenti, consulenza gratuita delle bollette della luce e servizi di assistenza alle persone e alle imprese.

Confartigianato Imperia ringrazia per il prezioso supporto Banca di Caraglio, Masterclass Academy “Master of Olive Oil” e Cloud3.

Cioccolatieri
Termoidraulici
Legno e Arredo
Arredo e Tappezzeria