Finanziamento di 190 milioni per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici di pubblici e privati

Tempo di lettura: 2 minuti
25/01/2022

Sul sito del Ministero della Cultura è stato pubblicato l'avviso pubblico "Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici". La misura è dedicaya alla rigenerazione e alla riqualificazione di parchi e giardini storici italiani di interesse culturale: tra gli obiettivi rafforzare l'identità dei luoghi e migliorarne la qualità paesaggistica, favorire il benessere psicofisico dei cittadini e creare nuove modalità di fruizione culturale e turistica dei territori, sviluppare la sensibilità ambientale attraverso la trasmissione  delle conoscenze scientifiche e delle tecniche botaniche sperimentate nel tempo. 

I destinatari dell'avviso sono i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo - pubblici o privati - di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico). 

Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere altamente significativi:

  • di restauro, riqualificazione e manutenzione straordinaria della componente vegetale e del disegno del giardino;
  • sulla componente architettonica e scultorea;
  • di ottimizzazione degli impianti tecnici del giardino;
  • di implementazione e ottimizzazione degli impianti di messa in sicureza del giardino;
  • di valorizzazione e comunicazione.

La proposta dovrà essere redatta secondo gli indirizzi metodologici, tecnici ed esecutivi sui diversi momenti dell’intervento di restauro contenuti nelle “Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici” . 

BENI DI PROPRIETA' PUBBLICA. Quando non affidati in gestione a terzi, il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto ed è pari al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi. 

BENI DI PROPRIETA' PRIVATA. Il contributo concesso potrà variare da un minimo del 50% alla totale copertura della spesa ammissibile in funzione delle previste modalità di fruizione pubblica del bene. 

La domanda è presentabile entro il 15 marzo 2022. Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail a credito@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Imprese del verde
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni