Sottoscritto il Protocollo di Intesa per i rimborsi agli autotrasportatori sui pedaggi autostradali liguri

24/11/2023

È stato sottoscritto il Protocollo di Intesa che ha stabilito di attribuire agli autotrasportatori le somme stanziate a titolo di rimborso per i disagi alla circolazione autostradale nella Regione Liguria dell’Accordo con il MIT, destinando 70 milioni di euro a rimborso per gli autotrasportatori per gli anni 2022 e 2023.

Tale Protocollo ha definito inoltre la competenza dei rimborsi a favore degli autotrasportatori che hanno compiuto “missioni di viaggio” entro un limite massimo di due per ciascun giorno, con transiti autostradali che abbiano interessato in entrata o in uscita specifiche stazioni delle autostrade e la necessità che gli interessati producano una domanda corredata da informazioni attestanti la “missione”.

Possono beneficiare del rimborso le imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi o al REN. Ai fini dell’accesso al rimborso è necessario che la “missione” abbia riguardato il transito ai caselli della rete autostradale di competenza ASPI sul territorio ligure.

Gli autotrasportatori interessati ad ottenere il riconoscimento dovranno registrarsi su un apposito applicativo web fornendo una serie di informazioni (per ora è previsto il periodo 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022): tra queste, la propria anagrafica, le targhe dei mezzi impiegati per la realizzazione della missione ed un identificativo alfanumerico della Missione di trasporto compiuta, nonché l’indicazione della modalità di pagamento del pedaggio utilizzata.

Il Regolamento e il Protocollo di Intesa prevedono che le Imprese di autotrasporto possano farsi assistere da soggetti titolati ad operare in nome e per conto delle Imprese di Autotrasporto per:

• caricare sul portale le anagrafiche degli autotrasportatori e le informazioni inerenti le singole missioni;
  • gestire gli eventuali disallineamenti transiti/missioni che non siano riconciliati in modo automatico.

Per informazioni sulla documentazione probante è possibile contattare lo 0184/524520 e mandare una mail a rizzi@confartigianatoimperia.it

Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci