Marchio "Artigiani in Liguria": cos'è e come ottenerlo

Tempo di lettura: 2 minuti
24/11/2023

La Regione Liguria con la legge regionale 2 gennaio 2003, n. 3 ha voluto promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.

La Commissione Regionale per l’Artigianato, incaricata dalla Regione Liguria della realizzazione del progetto, ha individuato ventisei lavorazioni artigianali di nicchia liguri, che rappresentano i più significativi ed antichi mestieri del territorio, conservati grazie alla professionalità degli esperti ed abili artigiani.

Il marchio Artigiani in Liguria è uno dei requisiti che permette di accedere al GAL (Garanzia Artigianato Liguria), uno strumento innovativo che, utilizzando fondi Fesr, opera attraverso un mix di interventi agevolativi per supportare in modo flessibile le esigenze di liquidità delle micro, piccole e medie imprese che possono ottenere prestiti meno onerosi in modo più semplice e, in alcuni casi, anche finanziamenti a fondo perduto pari al 50% dell'investimento e comunque fino ad un massimo di 20 mila euro.

Per cosa si può utilizzare

  • Acquisto, costruzione, ampliamento, ristrutturazione o ammodernamento del laboratorio
  • Acquisizione di rami d'azienda
  • Acquisto macchinari, impianti e attrezzature (nuove o usate)
  • Acquisto di software, brevetti e servizi
  • Acquisto di scorte e liquidità
  • Partecipazione a fiere e manifestazioni all'estero
  • Investimenti per la tutela ambientale e l'uso più razionale delle risorse, incluse le misure volte all'efficientamento energetico e all'impiego di fonti di energia rinnovabili
  • Rinnovo del proprio parco automezzi con veicoli meno inquinanti a seguito della rottamazione di mezzi a benzina euro 0 e 1 e diesel fino a euro 3.

Queste sono solo alcune delle opportunità che attualmente vengono concesse da Regione Liguria ai possessori del marchio e in futuro non è detto che in futuro non vengano previste altre tipologie di agevolazioni.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile Maurizio Nico contattando lo 0184/524510 o mandando una mail a credito@confartigianatoimperia.it