Micro e piccole imprese liguri a caccia di finanziamenti

24/05/2011

Secondo Confartigianato, in Liguria nel 2010, la richiesta di credito da parte delle Mpi (meno di 20 dipendenti) è aumentata del 2,9%

La Liguria terza regione in Italia per la crescita dei finanziamenti alle micro e piccole imprese.È quanto emerge dall’elaborazione dei dati della Banca d’Italia realizzata dall’Ufficio studi di Confartigianato. A gennaio 2011 la crescita dei finanziamenti alle imprese con meno di 20 addetti è stata del 2,9% rispetto a giugno 2010. Tutte le regioni hanno registrato un segno più nel credito alle Mpi: la crescita maggiore si registra in Piemonte (+4,5%), Umbria (+4,2%) e Liguria (+4%). Fanalini di coda della classifica: Sardegna (+0,8%), Valle d’Aosta e Calabria (0,7%).

In Liguria la variazione registrata tra giugno 2010 e gennaio 2011 è stata di oltre 19.700 milioni di euro, di cui oltre 4.272 milioni sono andati alle imprese con meno di 20 addetti e oltre 15.400 milioni a quelle con più di 20 addetti.

«In Liguria è stato fatto un enorme passo avanti con la recente sottoscrizione da parte delle associazioni di un confidi unico regionale - spiega Mauro Strata, dirigente Confartigianato e presidente Confart Liguria – che può diventare uno strumento indispensabile per l'accesso al credito delle imprese. Il buon risultato della nostra regione testimonia l’affidabilità e il ruolo che i consorzi fidi dell’artigianato stanno svolgendo  a favore delle microimprese liguri».

«Con il calo dei consumi dovuto alla crisi economica - aggiunge Vincenzo Ciliberti, vicepresidente Confartigianato Genova e presidente Coarge - il settore artigiano anche in Liguria è in sofferenza. Per facilitare l'accesso al credito delle micro e piccole imprese i nostri confidi liguri rappresentano un insostituibile polmone finanziario, agevolando sia il credito di esercizio sia quello d’investimento»

Analizzando l'intensità di finanziamento per addetto risulta che in Liguria la media è di circa 40 mila euro all'anno, un po' meno di 13 mila euro per i dipendenti di imprese fino a 20 addetti e quasi 100 mila euro per quelle di oltre 20 addetti.

Tra le quattro province liguri, a Genova in media, nel 2010, sono stati fatti investimenti peroltre 43 mila euro per addetto: nelle imprese con meno di 20 dipendenti di circa 10.500 euro e oltre 93 mila in quelle con oltre 20 addetti. Savona è  la provincia dove in Liguria sono stati chiesti finanziamenti maggiori (quasi 20 mila euro per dipendente per le Mpi con meno di 20 addetti e oltre 107 per quelle con più di 20 dipendenti). Segue Imperia: oltre 15 mila euro nelle Mpi per addetto e quasi 104 mila euro nelle aziende con oltre 20 addetti. La Spezia supera di poco il capoluogo negli investimenti delle Mpi (10.900 euro per addetto).

In allegato, il focus completo dell'Ufficio studi Confartigianato.

Crediti e Assicurazioni