Settore autotrasporti, istituiti voucher per sostenere i giovani nel conseguimento di patenti e abilitazioni professionali

Tempo di lettura: 2 minuti
23/12/2021

Nella manovra approvata in via definitiva dalla Commissione Bilancio del Senato figura anche un emendamento che prevede l'istituzione presso il Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili di un fondo pluriennale denominato “Programma patenti giovani Autotrasporto”. Tale fondo è stato pensato per concedere contributi sotto forma di voucher fino all’80% fino ad un massimo di 2.500 euro della spesa sostenuta per i giovani da 18 a 35 anni che conseguono patenti e abilitazioni professionali per la guida di veicoli per l’esercizio dell’attività di autotrasporto merci e persone. 

Si tratta di una misura che Confartigianato Trasporti ritiene essenziale per consentire il ricambio generazionale nel settore dove si registra una drammatica carenza di autisti per la scarsa attrattivitá della professione e gli alti costi di formazione per l’acquisizione delle patenti. “Adesso sarà importante – afferma il Presidente di Confaritigianato Trasporti Amadeo Genedani – continuare il proficuo dialogo con la Viceministra Bellanova per l’attuazione della norma nell’ambito del Tavolo Conducenti attivato presso l’Albo Autotrasporto del MIMS e garantire le condizioni per il recupero di dignità e competitività alle imprese di autotrasporto. Un ringraziamento ai parlamentari firmatari che hanno ripreso la nostra proposta, il Ministro Giovannini e la Viceministra Bellanova che l’hanno sostenuta strenuamente nel rush finale della discussione appena conclusa in Commissione". 

 

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Servizi: 
Sindacale
Crediti e Assicurazioni