Riqualificazione elettrica dei veicoli: ecco le nuove regole e come richiedere contributi fino a 3.500 euro

Tempo di lettura: 3 minuti
23/09/2022

Sono stati pubblicati due decreti per quanto riguarda le nuove regole per la riqualificazione elettrica dei veicoli e la possibilità di chiedere contributi per installare sui veicoli sistemi di trazione elettrica.

Le nuove regole per installare e omologare sistemi di riqualificazione elettrica di moto, auto e mezzi commerciali, in vigore dal prossimo 1° ottobre, permettono di trasformare un veicolo immatricolato originariamente con motore termico in veicolo con esclusiva trazione elettrica.

Il Regolamento disciplina in particolare le procedure per montare su un veicolo endotermico un motopropulsore elettrico con relativo convertitore di potenza, un pacco batterie con sistema di gestione elettrica e termica degli accumulatori, un’interfaccia con la rete per la ricarica del pacco batterie, eventuali ulteriori sottosistemi necessari al corretto funzionamento del veicolo trasformato. 

La condizione a cui sono vincolati gli interventi di trasformazione è il mantenimento delle caratteristiche originarie del veicolo, sia sotto il profilo funzionale che in termini di prestazioni e sicurezza, mentre non è consentito il ripristino del motore endotermico su un veicolo che è stato oggetto di riqualificazione elettrica.

Il Decreto individua espressamente le imprese esercenti l’attività di autoriparazione quali soggetti abilitati ad installare i sistemi di conversione elettrica dei veicoli.  

Gli autoriparatori dovranno attestare la conformità dell’intervento di riqualificazione elettrica eseguita sul veicolo in osservanza alle prescrizioni del costruttore (costruttore del sistema di riqualificazione o costruttore del veicolo). 

Salvo particolari fattispecie, non è richiesto il nulla osta del costruttore del veicolo per eseguire l’intervento di trasformazione dei veicoli. Il Decreto prevede infatti una apposita procedura per la verifica di idoneità di un sistema di riqualificazione elettrica, con presentazione di domanda alla Motorizzazione che, a seguito di esito favorevole, rilascia il relativo certificato di omologazione

L’installazione di un sistema di riqualificazione elettrica di un veicolo comporta, a seguito di visita e prova, l’aggiornamento della Carta di circolazione o Documento Unico.

Ai proprietari dei veicoli per il trasporto di persone e merci su cui è installato un sistema di trazione elettrica viene riconosciuto un contributo nella misura del 60% del costo di riqualificazione fino ad un massimo di 3.500 euro, nonché un contributo pari al 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione. 

Per usufruire dell’incentivo, l’installazione deve essere ricompresa nel periodo che va dal 10 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2022 e deve essere comprovata da relativa fattura. 

I veicoli interessati – immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica – sono: 

  • i minivan per il trasporto di persone;
  • i veicoli con più di otto posti;
  • i furgoni per il trasporto delle merci. 

I contributi sono assegnati secondo l’ordine temporale di ricezione fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 0184524501 o mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it o rizzi@confartigianatoimperia.it 

Categorie: 
Autoriparazione
Carrozzieri
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto
Servizi: 
Sicurezza
Manuali
Crediti e Assicurazioni