LAVORO: PER LE IMPRESE CHE IMPIEGANO PERSONALE DIPENDENTE PRESSO I CANTIERI IN FRANCIA

23/02/2011

Gli adempimenti delle imprese che impiegano personale dipendente presso cantieri in Francia sono disciplinati dalla Direttiva Europea 96/71/CE e nella normativa italiana di recepimento di cui al D.lgs n. 72/2000. Le direttive comunitarie di cui sopra sono l’espressione di una nuova consapevolezza comunitaria fondata sul presupposto che l’Unione Europea passa anche attraverso il progresso sociale e nella tutela delle condizioni contrattuali, individuali e collettive dei lavoratori.

Le disposizioni individuano diverse ipotesi di mobilita’ temporanea di lavoratori alle quali è applicabile la disciplina del distacco comunitario. Comune denominatore è la sussistenza di un legame organico tra lavoratore distaccato ed impresa distaccante.

Le imprese che impiegano personale dipendente sui cantieri nel territorio francese devono adempiere a quanto esplicitato dalla Direttiva Europea 96/71/CE in particolare,

• dare comunicazione di inizio e durata del cantiere alle sedi competenti dell’ Inspection du Travail francesi e Services de l’Emploi per il Principato di Monaco;

• richiedere alle sedi Inps i modelli A1 per i cantieri in Francia e M/1/c1 per i cantieri nel Principato di Monaco.

Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Manuela Toni

Tel. 0184 524507 - credito@confartigianatoimperia.it