Dal 4 gennaio nuove norme per tatuaggi o trucco permanente: ecco come comportarsi con fornitori e clienti

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22/12/2021

A partire da martedì 4 gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove norme introdotte dal Regolamento UE per quanto riguarda le sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi o trucco permanente.

Nello specifico, verrà limitato l’uso di oltre 4.000 sostanze pericolose per la salute umana e vengono introdotti limiti massimi di concentrazione per singole sostanze, o gruppi di sostanze, utilizzate negli inchiostri come particolari sostanze coloranti azoiche, ammine aromatiche cancerogene, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), metalli e metanolo.

Le sostanze coloranti del Regolamento sono state ritenute pericolose perché:

a) cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione umana

b) sensibilizzanti per la pelle

c) corrosive per la pelle

d) irritanti per la pelle

e) irritanti per gli occhi

f) provocanti lesioni oculari

I nuovi limiti entrano in vigore nei paesi UE/SEE (Unione europea + Spazio economico europeo) a partire dal 4 gennaio 2022 e, nel caso di “Pigment Blue 15:3” e “Pigment Green 7” (inchiostri blu e verde), per i quali la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE hanno concordato un periodo di transizione di 24 mesi, a partire dal 4 gennaio 2023. Ciò non perché tali colorazioni risultino essere esenti dalle sostanze ritenute pericolose per la salute umana ma perché tali gradazioni pare risultino (ancora) di difficile sostituzione con sostanze innocue per l’organismo.

Dal 4 gennaio, gli operatori del comparto, prima dell’inoculazione dei pigmenti dovranno accertarsi che le sostanze utilizzate rispettino le limitazioni in questione. Per fare questo si suggerisce di richiedere al produttore/fornitore una “dichiarazione di rispondenza ai limiti di cui all’allegato XVII del Reg. CE n. 1907/2006, come modificato dal Reg. UE n. 2081/2020”. A tutela dell’attività effettuata, si suggerisce che una copia di questa dichiarazione venga sottoposta e sottoscritta per presa visione dal cliente, al quale si può pensare di lasciarne a sua volta una copia.

In assenza di tale dichiarazione, è necessario procedere al corretto smaltimento delle sostanze come rifiuti speciali, secondo le disposizioni vigenti del decreto legislativo 152/2008 – Testo Unico Ambientale – TUA.

Si precisa infine che le nuove restrizioni, dal 4 gennaio 2022, impongono inoltre che sulle etichette delle miscele destinate al tatuaggio e al trucco permanente sia riportato tale uso previsto e che l’etichetta debba inoltre includere un elenco degli ingredienti e le dichiarazioni di sicurezza pertinenti.

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