Confermata la norma per l’uso della targa prova sui veicoli immatricolati e norma per il settore GPL-metano all’orizzonte

Tempo di lettura: 2 minuti
22/11/2021

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dello scorso 9 novembre la Legge di Conversione del DL Infrastrutture e Trasporti in cui viene confermata la norma che consente l’uso della targa prova sui veicoli immatricolati, salvaguardando l’operatività degli autoriparatori. In particolare, viene ammessa la circolazione in prova, oltre ai veicoli non immatricolati, anche a quelli muniti di carta di circolazione per motivi connessi a prove tecniche, sperimentali o costruttive, dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o di allestimento.

Per l’utilizzo della targa prova resta fermo l’obbligo di copertura assicurativa, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di responsabilità civile verso terzi.

Le condizioni e il numero massimo di autorizzazioni alla circolazione di prova rilasciabili ad ogni titolare verranno stabilite con Decreto del Presidente della Repubblica, da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto, ai fini dell’aggiornamento del DPR 24-11-2001, n. 474 che regolamenta la circolazione di prova dei veicoli.

La legge di conversione del DL Infrastrutture e Trasporti introduce una importante novità di interesse del settore GPL-metano. Viene previsto che, con Decreto del Ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, saranno stabilite le procedure di riqualificazione delle bombole a metano e individuati i soggetti preposti alla riqualificazione delle stesse bombole. Tale disposizione è volta alla semplificazione delle procedure, affidando le operazioni di riqualificazione agli autoriparatori abilitati in grado di attestarne la conformità.

Categorie: 
Autoriparazione
Servizi: 
Sindacale