Dalla proroga del taglio del costo del carburante, ai crediti di imposta e contributi per riqualificazioni elettriche: ecco le ultime misure per l’autotrasporto

Tempo di lettura: 2 minuti
22/07/2022

Confartigianato Trasporti informa che il Governo ha prorogato fino al prossimo 21 agosto il taglio del costo del prezzo finale del carburante di 30 centesimi al litro sulle accise per benzina, diesel, Gpl e metano per autotrazione.

Tra le altre misure specifiche per l’autotrasporto troviamo anche la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 91/2022 contenente le misure a sostegno della categoria, tra cui lo stanziamento di 496,6 milioni per riconoscere un credito d’imposta pari al 28% delle spese sostenute per l’acquisto di gasolio, al netto dell’Iva. Il credito:

  • potrà essere usato in compensazione tramite modello F24;
  • non concorrerà alla formazione del reddito d’imposta e della base imponibile IRAP;
  • è escluso dai limiti di compensabilità previsti dalla legge;
  • è cumulabile con altri benefici che hanno ad oggetto gli stessi costi, a condizione che il cumulo non superi il costo sostenuto.

In regime de minimis, la legge prevede anche l’incremento dei crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale:

  • passa dal 12% al 15% il credito per l’acquisto di energia elettrica;
  • passa dal 20% al 25% il credito per l’acquisto del gas naturale.

Si segnala infine il riconoscimento di un contributo fino a 3.500 euro ai proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore endotermico. I veicoli interessati comprendono minivan ma anche furgoni per il trasporto delle merci (categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G) immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica. Può accedere al contributo chi ha provveduto a sostituire il motore termico del proprio veicolo con un motore elettrico a partire dal 10 novembre 2021 mentre il termine di acquisizione delle richieste scade il prossimo 31 dicembre 2022.

Il contributo è pari al 60% del costo per la riqualificazione fino a un massimo di 3.500 euro, a cui si aggiunge un contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (Pra), all’imposta del bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.

Per ricevere informazioni, è possibile mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it indicando a quale misura si è interessati con un recapito diretto. Verrete contattati nel più breve tempo possibile.

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni
Contabilità e Paghe
Contabilità