Premio "Maestri d'Eccellenza", al via la seconda edizione: sartoria, tessile, gioielleria, arredo e tutte le categorie coinvolte

22/02/2024

Sono aperte le candidature per la II° edizione del Premio “Maestri d’Eccellenza” di Confartigianato Imprese, LVMH, Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Per l’edizione 2024 si aggiunge la categoria dell’arredo e dei componenti d’arredo in aggiunta a Tessile, Abbigliamento, Calzature, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria, componenti del prodotto moda e prodotti artistici.

Il concorso è aperto a professionisti ed imprese fondate almeno 12 mesi prima dell’iscrizione e prevede tre diverse categorie:

1. Maestro Artigiano d’Eccellenza, per coloro che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, strategia di sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana. Questo premio è destinato a professionisti ed imprese con una esperienza di almeno 5 anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali, anche in ottica di tutela della filiera;
  2. Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: per coloro che rappresentano un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso;
  3. Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: per i professionisti ed imprese che si sono contraddistinte per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche, reinterpretandole in chiave moderna.

Per partecipare al Premio, i candidati devono compilare il modulo di domanda, presente sul sito https://youandme.lvmh.it/premio-maestri-deccellenza  entro e non oltre le ore 24.00 del 15 Maggio 2024. E’ possibile presentare una sola domanda per Candidato e ci si può candidare ad una sola categoria.

A settembre 2024, nell’ambito della settimana della moda, si terrà a Milano l’evento finale di premiazione del premio Maestri d’Eccellenza 2024. I 3 finalisti per le 3 categorie saranno invitati all’evento finale dove il professionista o un rappresentante per l’impresa finalista dovrà presentare alla giuria 1 o 2 oggetti che rappresentino l’eccellenza del proprio artigianato. La presentazione dovrà essere fatta in presenza all’evento finale e non sarà possibile farsi rappresentare da terzi o fare la presentazione a distanza.

I vincitori saranno premiati con:

• un premio economico di 10.000 euro da reinvestire nella propria attività;
  • esposizione mediatica tramite articoli;
  • fino ad un anno di mentoring con professionisti appartenenti alla Maison Loro Piana;
  • visite dedicate negli stabilimenti della Maison Loro per approfondire i processi produttivi e il savoir-faire degli artigiani e dei tecnici coinvolti, compresa la possibilità di valutare eventuali collaborazioni tra la Maison e gli artigiani vincitori.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0184/524517 o mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it

Artistico
Orafi