Dal 1° luglio arriva il “Voucher Patente Autotrasporto” destinato agli under 35: ecco gli importi della misura

Tempo di lettura: 1 min
22/02/2022

Vuoi prendere la patente per il camion e sei un under 35? Nel mix di misure del decreto Milleproroghe è previsto un voucher a copertura dei costi da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti.

Si tratta di una misura innovativa, che servirà a formare oltre diecimila giovani autisti nell’arco di cinque anni e che va incontro alle imprese di trasporto merci e persone che lamentavano da tempo la mancanza di conducenti dovuta principalmente al costo elevato per ottenere i titoli necessari all’esercizio dell’attività.

Il cosiddetto fondo “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” è destinato alla concessione in favore di cittadini tra i 18 e i 35 anni di un voucher patente autotrasporto, pari all’80% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 2.500 euro, tra il 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026. Il voucher potrà essere richiesto una sola volta, non costituisce reddito imponibile e non risulta ai fini del computo del valore ISEE.

Per presentare le domande ed ottenere il bonus, così come le modalità di erogazione del voucher, si attende apposito decreto. Per prendere un appuntamento in Confartigianato, è possibile mandare una mail a credito@confartigianatoimperia.it o chiamare lo 0184 524501 chiedendo della Dottoressa Monica Ramella.

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni