Dal 30 giugno 2022 l'obbligo di accettazione del pagamento elettronico

Tempo di lettura: 2 minuti
21/06/2022

Il Decreto-Legge n.36 del 30 aprile 2022 ha anticipato dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022 la decorrenza delle sanzioni per la mancata accettazione di un  pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento

L’obbligo è rivolto a tutti i soggetti che “effettuano attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali”, vale a dire tutti i soggetti esercenti attività di impresa e lavoro autonomo, sia in punto fisso, che ambulante, che presso il cliente. Tali soggetti “sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito”, e quindi, nei fatti, a dotarsi di un POS (Point of sale)

Per carta di debito (nota nel linguaggio comune con il termine Bancomat) si intende lo strumento mediante il quale è possibile effettuare pagamenti con immediato addebito sul proprio conto corrente. Per carta di credito si intende invece lo strumento di pagamento che, diversamente dalla carta di debito, consente di effettuare pagamenti anche in difetto di disponibilità di fondi, in quanto la provvista viene anticipata dell’Istituto emittente della carta di credito e l’addebito sul conto viene posticipato. 

L’importo della sanzione è stabilito nella misura di 30 euro fissi più una componente proporzionale al pagamento rifiutato, pari al 4% dello stesso: pertanto, a titolo esemplificativo, il rifiuto di accettare un pagamento di 100 euro comporterà una sanzione di 30 + 4 euro. Le sanzioni saranno erogate dai Prefetti competenti per provincia. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro Ufficio Credito allo 0184524510 o alla mail credito@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Alimentazione
Cioccolatieri
Frantoiani
Gelatieri
Panificatori
Pastai
Pasticceri
Produttori alimentari vari
Artistico
Ceramica
Orafi
Restauro
Autoriparazione
Carrozzieri
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto
Benessere
Acconciatori
Tatuatori
Estetisti
Odontotecnici
Palestre e centri termali
Comunicazione
Fotografi e Videoperatori
Grafici
Edilizia
Edili
Imprese del verde
Marmisti
Impianti
Antennisti
Bruciatoristi
Frigoristi
Manutentori
Elettricisti
Termoidraulici
Legno e Arredo
Arredo e Tappezzeria
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Legno
Meccanica
Fabbri
Meccanica e Subfornitura
Serramentisti
Nautica
Moda
Abbigliamento
Sarti e Stilisti
Pubblici esercizi
Servizi e Terziario
Autoscuole
Imprese di pulizia
Pulitintolavanderie
Operatori di spiaggia
Trasporti, Logistica e Mobilità
Noleggio con conducente (NCC)
Taxi
Trasporto merci
Turismo
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni