Il 24 marzo la riapertura dello sportello “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”: ecco le novità previste

21/03/2022

A partire dalle 12 del prossimo 24 marzo viene aperto lo sportello relativo la misura di incentivazione "Nuove imprese a tasso zero" (NITO-ON) finalizzata a sostenere la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile (18-35 anni) e femminile sul territorio nazionale, sostenendone lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l'accesso al credito.

NOVITA’. Tra le novità rispetto l'edizione precedente:

• imprese costituite entro i 5 anni (e non più entro 12 mesi) con regole e modalità differenti a seconda che si tratti di imprese costituite da non più di 3 anni e da almeno 3 anni e non più di 5;
  • in combinazione con il rimborso agevolato viene introdotto il fondo perduto;
  • viene innalzato a 3 milioni di euro, al netto dell'IVA, il tetto del finanziamento a tasso zero per le imprese costituite tra i 3 e i 5 anni precedenti;
  • le imprese costituite da non più di 3 anni possono invece presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo
  • si può contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20%;
  • per l’acquisto di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività di impresa possono chiedere un contributo ulteriore fino al 20% delle spese di investimento;
  • le imprese costituite da almeno 3 anni ed entro i 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. In questo secondo caso, le imprese possono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 15%

BENEFICIARI.

• Imprese costituite da non più di sessanta mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.
  • Imprese di micro e piccola dimensione.
  • Imprese costituite in forma societaria.
  • Imprese la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, di soggetti tra 18 e 35 anni o da donne.

TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI. Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che prevedono programmi di investimento promossi nei seguenti settori:

• Produzione di beni nei settori di industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli. Sono compresi quelli relativi l’innovazione sociale, ovvero la produzione di beni che crea nuove relazioni sociali e che soddisfano nuovi bisogni sociali.
  • Fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, inclusi quelli relativi l’innovazione sociale.
  • Commercio di beni e servizi.
  • Turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Sono previste iniziative diverse a seconda che, alla data di presentazione della domanda, l’impresa sia costituita da non più di 36 mesi o che invece sia costituita da almeno 36 mesi ma da non più di 60. Per informazioni è possibile mandare una mail a info@confartigianatoimperia.it o chiamare lo 0184 524501.

Alimentazione
Cioccolatieri
Frantoiani
Gelatieri