Con Confartigianato numerose opportunità di finanziamento: ecco i bandi attivi per ottenere contributi, agevolazioni e voucher

Tempo di lettura: 4 minuti
20/04/2022

Confartigianato Imperia informa che sono attive le seguenti possibilità di finanziamento. 

FONDO IMPRESA FEMMINILE. Fondo dedicato alle imprese a prevalenza femminile che prevede tre linee di interventi a seconda che si tratti di start up femminili, consolidamento di realtà già esistenti e iniziative di carattere culturale e formativo per la promozione del valore imprenditoriale femminile. Le percentuali del contributo variano a seconda dell’importo del programma e dell’anzianità aziendale. È possibile fare richiesta di contributi a fondo perduto, di finanziamento agevolato o entrambi.

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI. Prorogate al 30 giugno 2022 le misure previste dall’articolo 13, comma 1 del DL Liquidità.

SUPERBONUS 80% TURISMO. Erogazione dei crediti d’imposta fino all’80% e dei contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili operate tra il 7 novembre 2021 e non oltre al 31 dicembre 2024 dedicato alle imprese turistiche e del settore ricettivo. Gli importi massimi concedibili per il fondo perduto sono di 40.000 euro con possibilità di incremento per investimenti dedicati alla digitalizzazione o se effettuati da imprese femminili e/o giovani (18/35 anni). 

CREDITO D'IMPOSTA PER ACQUISTO MEZZI DI TRASPORTO. Fino al 31 dicembre 2022 è possibile usufruire del credito d’imposta per i beni strumentali ordinati entro il 31 dicembre 2021.

VOUCHER PATENTE AUTOTRASPORTO. Chi, tra i 18 e i 35 anni, volesse prendere la patente del camion, ha diritto ad un voucher patente autotrasporto pari all’80% della spesa sostenuta comunque non superiore a 2.500 euro. È possibile usufruirne una sola volta dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026.

CONTRIBUTI SETTORI WEDDING, ORGANIZZAZIONE DI CERIMONIE ED INTRATTENIMENTO ED HO.RE.CA. Le attività che operano prevalentemente in questi settori, a seconda della riduzione del fatturato avranno diritto a contributi a fondo perduto.

PROGETTO WAVES. Dedicato alle imprese della Blue Economy e legate a turismo/accoglienza, attive da non meno di 2 anni e non più di 5, per usufruire di servizi e consulenze per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi o per potenziare l’innovazione di prodotti o servizi già presenti sul mercato. È prevista l’erogazione di un finanziamento sotto forma di rimborso per l’acquisizione di servizi specialistici dedicati, con importo minimo di 3.000 e di massimo 5.000 o 9.250 a seconda che il fatturato sia entro o superiore agli 80.000 euro. Le domande possono essere presentate entro il 30 giugno 2022.

VOUCHER INTERNET. Fino al 15 dicembre 2022, salvo anticipo di chiusura per esaurimento risorse, le PMI potranno presentare domanda per un voucher del valore minimo di 300 euro e di massimo 2.500 a seconda della velocità della connessione. 

MAESTRO ARTIGIANO. È il riconoscimento di Regione Liguria riservato ai titolari di impresa del settore dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità. La Commissione regionale per l'artigianato rilascerà la qualifica dopo aver verificato l'effettiva professionalità conseguita, oltreché la sussistenza di alcuni requisiti minimi, tra cui l'anzianità professionale di almeno sette anni e l'elevata attitudine all'insegnamento del mestiere. 

ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO. Il bando è pensato per sostenere la creazione di micro e piccole imprese competitivea prevalente o totale partecipazione giovanile (18-35 anni) e femminile sul territorio nazionale. In aggiunta al rimborso agevolato è stato introdotto anche il fondo perduto. L’accesso al credito varia a seconda dell’anzianità aziendale, massimo comunque non più di cinque anni. Le spese ammissibili riguardano:

  • Produzione di beni nei settori di industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli.
  • Fornitura di servizi
  • Commercio di beni e servizi.
  • Turismo

CONTRIBUTI FORMAZIONE SETTORE AUTOTRASPORTO. Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi inquadrate nel CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni potranno avere un contributo per corsi di formazione organizzati dal 19 aprile che si concludono il 6 agosto. Il contributo erogabile varia a seconda della tipologia di impresa e del numero di dipendenti, con importi tra 15.000 e 400.000 euro.

BANDO DIGITALIZZAZIONE. Contributo a fondo perduto fino al 60% di investimenti non inferiori a 5.000 euro e contributo concedibile fino 10.000 euro. Gli interventi previsti sono per la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese che prevedano l’acquisto di software, hardware, dispositivi accessori e servizi specialistici che consentano di migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro, sviluppare soluzioni e-commerce e fruire della connettività a banda ultra larga.

INCENTIVI ACQUISTO AUTOMEZZI. Incentivi per ammodernamento del parco dei veicoli industriali del trasporto merci con automezzi a basso impatto ambientale ed equipaggiamenti per trasporto intermodale. Due finestre temporali, la prima dal 2 maggio al 10 giugno 2022 e la seconda tra il 3 ottobre ed il 16 novembre 2022.

CREAZIONE E SVILUPPO DI ATTIVITA' EXTRA-AGRICOLE. Finanziamento a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile per interventi su immobili, macchinari, attrezzature ed investimenti immateriali come programmi informatici. C'è tempo fino al 25 luglio 2022. 

Per informazioni più dettagliate, è a disposizione il nostro Ufficio Credito. E' possibile mettersi in contatto nelle seguenti maniere:

 

Categorie: 
Alimentazione
Cioccolatieri
Frantoiani
Gelatieri
Panificatori
Pastai
Pasticceri
Produttori alimentari vari
Artistico
Ceramica
Orafi
Restauro
Autoriparazione
Carrozzieri
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto
Benessere
Acconciatori
Tatuatori
Estetisti
Odontotecnici
Palestre e centri termali
Comunicazione
Fotografi e Videoperatori
Grafici
Edilizia
Edili
Imprese del verde
Marmisti
Impianti
Antennisti
Bruciatoristi
Frigoristi
Manutentori
Elettricisti
Termoidraulici
Legno e Arredo
Arredo e Tappezzeria
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Legno
Meccanica
Fabbri
Meccanica e Subfornitura
Serramentisti
Nautica
Moda
Abbigliamento
Sarti e Stilisti
Pubblici esercizi
Servizi e Terziario
Autoscuole
Imprese di pulizia
Pulitintolavanderie
Operatori di spiaggia
Trasporti, Logistica e Mobilità
Turismo
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni