Tra un mese l’avvio delle pratiche per i voucher per la digitalizzazione delle imprese

Tempo di lettura: 2 minuti
19/12/2017

Tra meno di un mese si potrà accedere alla procedura informatica per compilare la domanda per i voucher per la digitalizzazione. La Confartigianato della provincia di Imperia è a disposizione delle imprese che puntano sull’innovazione tecnologica nel fornire assistenza e nell’accompagnarle nel percorso di modernizzazione dei processi produttivi aziendali.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti confermato i voucher per la digitalizzazione con uno stanziamento di 100 milioni di euro, che serviranno a coprire il 50% degli investimenti effettuati dalle aziende. Finanziamenti a fondo perduto per progetti dell’importo massimo di 10mila euro.

L’intervento è finalizzato a sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

a) il miglioramento dell’efficienza aziendale

b) la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro

c) lo sviluppo di soluzioni di e-commerce

d) la connettività a banda larga e ultralarga

e) il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili

f) la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese

Le richieste potranno essere avanzate dal 30 gennaio al 9 febbraio con la procedura informatica, per farlo è necessario essere in possesso della Carta nazionale dei Servizi e di una casella di posta elettronica certificata. Già dal 15 gennaio sarà però possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Credito della Confartigianato al numero telefonico 0184/524510, oppure inviando una mail all'indirizzo credito@confartigianatoimperia.it.