Centro storico: artigiani e bellezza protagonisti di Stile

18/06/2016

Artigianopoli e Bellezza in Piazza, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, le imprese mettono in mostra la qualità dell’artigianato ligure. Grasso (Confartigianato): «Dietro ogni prodotto, qualsiasi esso sia, c’è lavoro, fatica, passione ed esperienza: ecco l’origine della qualità e del valore del made in Liguria»

Un percorso tra creatività, golosità, preziosi, colori e profumi, attraverso 24 botteghe artigiane del centro storico di Genova. Parliamo di Artigianopoli, il tour dell’artigianato genovese organizzato nell’ambito di Stile Artigiano, la manifestazione del food, del fashion e del design in programma tra giovedì 23 e domenica 26 giugno.

Il viaggio alla scoperta delle botteghe e delle bellezze culturali e gastronomiche della città si articolerà in visite libere o guidate; quest’ultime nei giorni venerdì, sabato e domenica, con partenze alle 11 e alle 16 da piazza de Ferrari. Qui, nell’area media, si potranno ritirare le mappe di Artigianopoli per raggiungere facilmente, anche da soli, tutti i laboratori coinvolti.

«Le botteghe apriranno le loro porte agli interessati, che potranno così vedere da vicino le diverse lavorazioni artigiane e capire quanta manualità ed esperienza richieda ogni singolo prodotto, sia esso un cioccolatino, una gioiello, un abito, un vaso o altro ancora – descrive Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – Un modo per valorizzare il nostro made in Liguria e per far capire che dietro a ogni oggetto di qualità e di valore artigiano si nascondono molto lavoro, passione e fatica».

Saranno coinvolti Andrea B., Bottaro Bottega artigiana del vetro, Capriccio, Ceramiche Il Tornesino di Ilaria Traverso, Comotto Gioielli, Cremacacao, Davide Garozzo Cornici, Francesca Olcese, Friggitoria Carega, Karol-Ice, La lampada di Aladino, La melina di Luisa Conti, Laboratorio Orafo Nicola Castelli, Laura Sciunnach, Luca Cimino, Mimi e Cocò, OgiGioielli, Panificio Patrone, Pasta Fresca Fabio, Romeo Viganotti, Salvatore Scalia, Sidoti, Stefano Cavalieri, Tele della Casana. Tutti esempi di un artigianato di qualità e di bellezza.

E proprio la bellezza sarà uno dei tanti fil rouge di Stile Artigiano. Da venerdì 24 a domenica 26 giugno, ecco La Bellezza in Piazza, a cura di Cristiano Gatto, con le modelle Giulia Bertone e B.P.. Nell’area media di piazza De Ferrari sarà allestito un backstage live, con il coinvolgimento degli acconciatori di Le Salon Charmante e Dafla Europe – Scuola di estetica di Genova, che prepareranno le ragazze per dodicishooting fotografici.

Scenario di questi scatti saranno alcune delle piazze tra le più caratteristiche e suggestivedi Genova: Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo, Campetto, Piazza Banchi, Piazza delle Vigne, Piazza della Maddalena, Piazza della Posta Vecchia, Piazza Lavagna, Piazza delle Scuole Pie, Campopisano e Piazza di Sarzano.

Qui le modelle metteranno in mostra le creazioni degli artigiani liguri specializzati nella moda e negli accessori: i laboratori genovesi Artline, Comotto Gioielli, Diversamente Bijoux, Gismondi Atelier Laboratorio Orafo, La Melina moda e accessori, OgiGioielli, Scuola di Moda Vezza e Sidoti. Le savonesi Carla Quaglia-Maglieria e Cashmere e Martina incisioni-oggettistica, e il laboratorio spezzino di Giuseppe D’Urso. Parteciperanno anche i capi delle studentesse dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova.

Stile Artigiano è organizzato da Confartigianato, con il contributo di Regione Liguria e Camera di commercio di Genova e il patrocinio del Comune di Genova. Si svolgerà a Genova, in Piazza De Ferrari, Palazzo della Borsa e centro storico, tra giovedì 23 e domenica 26 giugno. Tutte le attività sono gratuite.

Allegati: Mappa di Artigianopoli e foto delle due modelle

Altri filtri: