CREDITO: POR-FESR - Nuovi contributi regionali a fondo perduto a favore delle imprese

18/05/2012

Bando Azione 1.2.3 “Innovazione”- POR FESR edizione 2012

La misura prevede contributi a fondo perduto fino al 30% per le imprese, con sedi operative in Liguria, che presenteranno proposte di investimenti finalizzati allo sviluppo dell’innovazione, attraverso l’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale, organizzativo e gestionale, al miglioramento dell’efficienza produttiva, dell’impatto ambientale, con particolare riferimento a iniziative per lo sviluppo di eco-innovazioni.

A) Innovazione tecnologico-produttiva (vai al bando per i dettagli)
B) Innovazione organizzativa (vai al bando per i dettagli)
C) Innovazione commerciale (vai al bando per i dettagli)

Agevolazione

1. Relativamente alle iniziative a valere sulla tipologia “Innovazione tecnologico-produttiva” l’agevolazione è concessa, a scelta del richiedente, alternativamente, in una delle seguenti  forme:
  2. contributo a fondo perduto  tenendo conto dei seguenti criteri:

- relativamente alle spese di consulenza, il contributo è determinato nella misura del 50% dei relativi costi ammissibili;

- relativamente alle altre voci di spesa, il contributo è determinato - in relazione alla dimensione dell’impresa beneficiaria e all’ubicazione dell’unitàlocale oggetto dell’investimento – nelle seguenti misure, espresse in percentuale della spesa ammessa:

Ubicazione dell’ unità locale  interessata all’investimento

Dimensione dell’impresa

Piccola

area in deroga ex art. 87.3.c. del Trattato U.E.

30% ESL

20% ESL

area non in deroga ex art. 87.3.c. del Trattato U.E.

20%

10%

B)  un aiuto in “de minimis”, consistente in un contributo a fondo perduto, nella misura del 30% della spesa ammessa (contributo massimo concedibile euro 200.000, nel rispetto dei massimali previsti per il regime “de minimis”).

2.  Relativamente alle iniziative a valere sulle tipologie “Innovazione organizzativa” e “Innovazione commerciale” l’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto a titolo “de minimis” nella misura  del 30% della spesa ammessa.

In tutti i casi l’importo massimo del contributo concedibile non può superare euro 200.000.

Investimento minimo agevolabile

Sono agevolabili i programmi di investimento il cui costo ammissibile non sia inferiore a euro 30.000 (iva esclusa).

Termini di presentazione

Le domande potranno essere presentate dal 4 al 31 luglio 2012 utilizzando esclusivamente la procedura on-line che verrà messa a disposizione sul sito della Fi.L.S.E. a partire dal 11 Giugno 2012, e l’istruttoria delle domande avverrà con procedura valutativa a sportello.

Per la presentazione della domanda l’impresa deve essere in possesso della firma digitalee della casella di Posta Elettronica Certificata.

RETROATTIVITA' DELLE SPESE E TERMINE DI ULTIMAZIONE DEI PROGRAMMI DI SPESA

Domande con richiesta del contributo a fondo perduto in “de minimis”: retroattività delle spese sostenute sino al 04/06/2009.

Domande con richiesta di contributo a fondo perduto: spese sostenute dopo la presentazione della domanda di agevolazione.

Tutti i programmi di spesa agevolati dovranno essere ultimati entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione al contributo.

Lo sportello di Confartigianato Liguria e i suoi recapiti territoriali offrono informazioni e assistenza per la compilazione delle domande

Confartigianato Liguria - Via Assarotti, 7/9 - Genova Tel. 010 8461822
Riferimento: Gianpaolo Badino