Rimborso pedaggio autostradale e Assistenza Sanitaria Integrativa: ecco le novità per le imprese di autotrasporto

Tempo di lettura: 2 minuti
16/05/2023

Proseguono le attività del Ministero dei Trasporti a supporto delle imprese esercenti il trasporto merci. È stata infatti approvata la direttiva che stanzia la riduzione dei pedaggi pagati nel 2023 e, dal prossimo 5 giugno, la possibilità per gli autotrasportatori di presentare le domande per i contributi per la riduzione dei pedaggi autostradali pagati per i passaggi effettuati nel corso del 2022. Le istruzioni dettagliate saranno pubblicate sul portale dell’Albo immediatamente dopo la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale e i pagamenti si stima che avverranno tra fine settembre ed ottobre.

Sul fronte del fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanilog, Confartigianato Trasporti aveva chiesto di cessare l’invio di PEC alle imprese di autotrasporto alle quali veniva intimato l’obbligo di adesione e contribuzione entro 30 giorni pena la segnalazione all’INL in caso di mancata iscrizione – stessa cosa avveniva anche da parte di Ebilog.

In entrambi i casi si tratta di un’interpretazione non in linea con gli accordi sindacali poiché tali richieste sono palesemente in contrasto con quanto previsto nella “Sezione Artigiana” del CCNL il cui campo di applicazione comprende espressamente anche le imprese non artigiane associate ad una delle Organizzazioni datoriali firmatarie.  

Conseguentemente, a far data dal 3 dicembre 2017, a tutte le imprese artigiane e alle imprese non artigiane associate a Confartigianato trova applicazione la bilateralità artigiana (SANARTI e EBNA) e non quella prevista dal medesimo CCNL per le imprese dell’autotrasporto e della logistica non artigiane e non associate. 

Pertanto, in accordo con Confartigianato Trasporti, allo scopo di offrire alle imprese di autotrasporto merci e logistica contattate da Ebilog e/o Sanilog un adeguato supporto sindacaleè possibile chiedere un modello di risposta con cui le imprese interessate possono replicare via PEC. 

Maggiori informazioni alla mail giovannini@confartigianatoimperia.it

 

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci
Servizi: 
Sindacale
Crediti e Assicurazioni
Contabilità e Paghe
Contabilità