Aperto fino fine marzo il bando per finanziamenti a fondo perduto per gli interventi per la filiera olivicola

Tempo di lettura: 3 minuti
16/03/2022

È aperto il bando che concede contributi a fondo perduto per aiutare e sostenere lo sviluppo della filiera olivicola-olearia per interventi di ammodernamento o investimenti in nuovi impianti. Dallo scorso lunedì e fino al prossimo 31 marzo, possono beneficiare del sostegno i produttori olivicoli associati ad organizzazioni di produttori riconosciute che, al momento della presentazione della domanda, risultano essere in possesso di fascicolo aziendale attivo inserito nel SIAN e le cui superfici agricole siano contenute all’interno del medesimo fascicolo aziendale. Possono beneficiare del sostegno i soggetti che siano proprietari o dimostrino di disporre con regolare contratto di affitto, per una durata minima di 24 mesi dalla data di presentazione della domanda di sostegno, delle superfici agricole oggetto di intervento.

Trovano altresì applicazione le seguenti condizioni:

Nel caso di investimento di nuovi impianti

a) superficie minima interessata pari a 2 ha;

b) utilizzo esclusivamente di cultivar italiane, storiche/autoctone, appartenenti all’elenco delle cultivar della biodiversità nazionale da piante auto radicate o innestate (di età non inferiore ai 18 mesi);

c) adozione di sistemi di agricoltura di precisione (DSS) con sensori di campo.

d) Che i macro-usi delle superfici oggetto dell’intervento censite nel fascicolo aziendale, siano compatibili con la successiva destinazione ad uliveto.

Nel caso di investimento di ammodernamento

a) superficie minima interessata pari a 2 ha;

b) utilizzo esclusivamente di cultivar italiane, storiche/autoctone, appartenenti all’elenco delle cultivar della biodiversità nazionale da piante auto radicate o innestate (di età non inferiore ai 18 mesi);

c) età degli olivi pari o superiore a 40 anni;

d) adozione di sistemi di agricoltura di precisione (DSS) con sensori di campo

e) che le superfici oggetto dell’intervento siano censite nel fascicolo aziendale come uliveti o macro-usi compatibili.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI

Investimento per nuovo impianto. Nell’ambito di investimenti per nuovi impianti, sono ammesse a contributo le spese sostenute per le seguenti tipologie di operazione:

Impianto Base 

1. Lavorazioni preparatorie,

2. Concimazioni di fondo,

3. Squadratura e picchettamento,

4. Acquisto piantine,

5. Messa a dimora,

6. Tutori.

Costi Aggiuntivi

1. Scasso,

2. Shelter,

3. Impianto irriguo a goccia (materiali e manodopera),

4. Impianto di sostegno dedicato (materiali e manodopera)

Investimento per ammodernamento. Nell’ambito di tale misura, sono ammesse a contributo le spese sostenute per le seguenti tipologie di operazione:

1. Infittimento oliveti esistenti,

2. Reimpianto oliveti esistenti/riconversione varietale,

3. Interventi di potatura straordinaria finalizzate al recupero produttivo degli oliveti, ivi compresa quella di riforma,

4. Realizzazione impianto irriguo a goccia.

Entità e forma dell'agevolazione

Le risorse del «Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura» sono destinate, per l'anno 2021, alla filiera olivicola-olearia nella misura di 30 milioni di euro ai soggetti beneficiari individuati dal presente decreto.

Le risorse sono così ripartite:

a. 10 milioni di euro per il sostegno di investimenti in nuovi impianti con le caratteristiche indicate nel presente decreto;

b. 20 milioni di euro per il sostegno di investimenti nell'ammodernamento di impianti esistenti con le caratteristiche riportate nel presente avviso pubblico.

Il contributo riconoscibile per ciascuna domanda è calcolato nella misura massima del 70 percento del massimale di spesa come risultante dagli allegati al presente decreto. Il massimo di aiuti concedibili è quantificato in complessivi euro 25.000 per impresa.

Per essere messi in contatto con il nostro consulente è possibile mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it con i propri recapiti telefonici. 

Categorie: 
Alimentazione
Frantoiani
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni