CCNL Area Meccanica: sottoscritto accordo per l'erogazione di un acconto economico

Tempo di lettura: 1 min
15/01/2024

Confartigianato ha sottoscritto un verbale di accordo per l’erogazione di un acconto economico relativo al CCNL Metalmeccanica ed Installazione Impianti artigianato. L’accordo riguarda tutti i dipendenti delle aziende dei settori ricomprese nel CCNL Area Meccanica:

  • Metalmeccanica ed Installazione di Impianti;
  • Autoriparazione
  • Orafi, Argentieri ed Affini;
  • Odontotecnici;
  • Restauro artistico

Si tratta di un Acconto su Futuri Aumenti Contrattuali – AFAC, ovvero un’anticipazione sugli aumenti economici che verranno decisi al termine delle trattative di rinnovo, attualmente in corso per la parte normativa e da settembre 2024 per la parte economica.

L’AFAC stabilito ammonta ad euro 96 al 4° livello, da modulare su tutti gli altri livelli di inquadramento e di settore e che verrà corrisposto in due tranche: euro 50 a decorrere dal 1° dicembre 2023 con la voce “Arretrato AFAC” ed euro 46 dal 1° aprile 2024. Si precisa che:

  • per gli apprendisti si applicano le percentuali di calcolo vigenti al momento dell’erogazione;
  • per i lavoratori part time l’erogazione avviene con criteri di proporzionalità.

Per il periodo 01/01/2023 – 31/08/2024 le Parti hanno concordato che esso non dà luogo all’erogazione di Una Tantum poiché già coperto economicamente con l’AFAC.

Le imprese interessate sono pertanto invitate a verificare il tutto con chi ha in gestione la tenuta delle buste paga della propria attività. 

Categorie: 
Orafi
Restauro
Autoriparazione
Carrozzieri
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto
Odontotecnici
Fabbri
Meccanica e Subfornitura
Serramentisti
Nautica
Servizi: 
Contabilità e Paghe
Paghe