Ilaria Salerno alla conduzione del Festival della Moda Maschile di Sanremo organizzato da Confartigianato Imprese

14/07/2021

Che Miss Confartigianato conduca uno tra i più importanti eventi dell'anno organizzati da Confartigianato Imprese è una coincidenza non voluta che comunque risulta coerente e rappresenta appieno il costante percorso di crescita dell'influencer giornalista Ilaria Salerno.
Il connubio tra i due aspetti delle sfilate, quello lato concorrente e quello lato conduttrice, era noto ed attivo da diversi anni, da quando l'eleganza e la competenza di Ilaria era saltata agli occhi di diversi organizzatori. È nell'ultimo periodo che si è andato a perfezionare tutto il resto: giurata della prima Fashion Week a Santa Margherita Ligure ma anche Presidente di Giuria a Rocchetta Nervina in quanto detentrice della fascia di Miss Val Nervia 2019, il patentino da giornalista, una sua rubrica su Sanremonews a contatto con le imprese locali e infine il traguardo dei 100.000 followers sul suo profilo Instagram figlio di collaborazioni con numerose aziende anche nazionali. Ed ora l'evento che si terrà sabato 17 luglio alle ore 21 in Piazza Borea d'Olmo, con ingresso riservato agli inviti, che sul palco la vedrà affiancata da Cristiano Gatti.

Miss, influencer, giornalista e showgirl: quando si parla di Ilaria Salerno, il nome dice già tutto.
"Sì perché in ognuna di queste definizioni ho sempre messo la vera me, quella che sono anche a cena con gli amici o con il mio ragazzo o a casa con la mia famiglia. È normale avere delle sfumature, ma chi mi conosce oltre al personaggio sa che sono concreta, diretta e autentica. Le varie opportunità di lavoro e il supporto delle persone che mi vogliono bene mi hanno permesso di essere quella che sono oggi."

Quanto è difficile gestire e filtrare le richieste di lavoro e di quelli che invece vorrebbero sfruttare la tua presenza a loro vantaggio?
"Purtroppo il mondo è fatto di imprenditori e di approfittatori, lo so e non mi stupisco. Umanamente fa male se lo fa qualcuno che ho aiutato e con cui credevo di avere tutt'altro rapporto. Colgo le occasioni e le opportunità di crescita coerenti con la mia persona senza comunque dimenticarmi di chi c'è stato."

A quali persone sei maggiormente legata?
"I primi nomi che mi vengono in mente, e che troverò anche al Festival della Moda sponsorizzato da Confartigianato, sono i parrucchieri Gori e l'international make up artist Andrea Pallanca, che tra l'altro hanno recentemente curato il mio look in uno shooting per promuovere loro e un abito di Be Fashion – Montecarlo (in copertina uno scatto di Matteo Giovannini, ndr). Altri nomi sono sicuramente quello della mia amica giornalista alassina Grazia Pitorri, con la quale partecipiamo a numerosi eventi di moda, e il direttore artistico del Festival della Moda, Ilio Masprone, che mi ha sostenuta in tutto il percorso per prendere il patentino da giornalista. Poi ci sono la mia famiglia e i miei amici, che so che saranno sempre al mio fianco."

Tornando al Festival della Moda Maschile, quali sono le impressioni generali?
"È sicuramente un evento molto sentito dalla Confartigianato e dal Comune di Sanremo. Non a caso saranno presenti il Presidente Confartigianato settore Moda Fabio Pietrella, il Vice Presidente Nazionale Domenico Massimino, i presidenti di Confartigianato Piemonte e Confartigianato Imperia, assieme al Vice Sindaco di Sanremo Costanza Pireri e all'assessore Giuseppe Faraldi. Sarà un bell'evento, con venti modelli che sfileranno con abiti sportivi, eleganti e da cerimonia Made in Italy, e la rinnovata Piazza Borea d'Olmo, a due passi dal Teatro Ariston, sarà una location perfetta per i numerosi e differenti momenti di spettacolo della serata. Essere sul palco a Sanremo, dove tutti mi conoscono, è davvero una grande emozione e una grande opportunità che sono contenta di aver ricevuto. L'esperienza e la professionalità di Cristiano Gatti mi aiuterà a gestire l'inevitabile tensione."

Moda
Abbigliamento