Autotrasporto, firmato il decreto del credito d'imposta del 28% delle spese sostenute

13/07/2022

Il via libera dell'UE ai 497 milioni per l'autotrasporto annunciato ieri mattina da UNATRAS, l’Unione delle associazioni più rappresentative dell’autotrasporto, ha portato alla firma del decreto da parte del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il decreto consentirà alle imprese interessate di usufruire di un credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.

La domanda per accedere all’agevolazione va presentata attraverso una piattaforma dedicata predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per fruire del credito d’imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, le imprese che ne beneficiano devono presentare il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Al momento non sono state ancora rese note le modalità operative. Chi fosse interessato ad essere contattato può comunque già mandare un whatsapp allo 389 9588821 o mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it indicando ragione sociale e un recapito telefonico.

Trasporti, Logistica e Mobilità
Trasporto merci