Prevenzione diffusione Covid-19 nei cantieri, pubblicate le nuove Linee Guida

Tempo di lettura: 2 minuti
13/05/2022

Lo scorso 10 maggio è stato adottato con un’ordinanza del ministero della Salute il protocollo con le nuove Linee Guida per prevenire la diffusione del Covid 19 nei cantieri. 

Il protocollo, che il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha condiviso  con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con ANCI, UPI, ANAS Spa, RFI Spa, le  associazioni di categoria, fra cui l’ANCE, e le federazioni del settore delle costruzioni di CGIL,  CISL e UIL, resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022. 

Le Linee Guida contengono misure per prevenire i contagi nei cantieri e attuano le  prescrizioni di legge e le indicazioni dell’Autorità sanitaria. È raccomandato, ove possibile, il ricorso  da parte delle imprese al lavoro agile per i soggetti che presentano particolari patologie e l’adozione  di protocolli di sicurezza per evitare il contagio. Particolare attenzione viene riservata  all’informazione sugli obblighi nei cantieri che dev’essere fornita dal datore di lavoro ai dipendenti  e che riguarda l’uso delle mascherine messe a disposizione per le lavorazioni, il rispetto di  comportamenti igienico-sanitari corretti e la comunicazione tempestiva al datore di lavoro  dell’eventuale comparsa di sintomi influenzali. Un’adeguata e corretta informazione deve essere  assicurata dall’impresa anche agli altri soggetti che accedono al cantiere (tecnici, imprese  subappaltatrici, lavoratori autonomi). I fornitori esterni, per le attività di carico e scarico, dovranno  far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni laddove si  possono verificare contatti per un tempo superiore ai 15 minuti.  

Deve inoltre essere assicurata la pulizia giornaliera di spogliatoi e aree comuni (mensa,  cabina di guida o di pilotaggio) e l’accesso regolato e organizzato nei locali per evitare  assembramenti. In caso una persona presente nel cantiere presenti febbre o altri sintomi influenzali,  dovrà tempestivamente avvertire il datore di lavoro o il coordinatore della sicurezza, che procederà  al suo isolamento. 

Servizi: 
Sicurezza
Generale
Altri filtri: 
COVID-19