Settore Moda, al via la prima edizione del Premio "Maestri d'Eccellenza" organizzata con Confartigianato, Fendi, LVMH e Camera Nazionale della Moda Italiana

13/03/2023

Sono aperte le candidature per la prima edizione del Premio “Maestri d’Eccellenza” di Confartigianato Imprese, FENDI, LVMH e Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il premio “Maestri d’Eccellenza” nasce con l’obiettivo di valorizzare e riconoscere l’importante lavoro svolto dai maestri artigiani italiani, premiando la creatività, la qualità, l’abilità e la capacità di innovazione e, al contempo, tutela della tradizione e di competenze secolari.

Il Premio Maestri d’Eccellenza è dedicato all’artigianato delle seguenti categorie: Tessile, Abbigliamento, Calzature, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria, componenti del prodotto moda e prodotti artistici.

Sono tre le categorie del concorso:

Maestro Artigiano d’Eccellenza: destinato a professionisti ed imprese con esperienza di almeno 5 anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali, a coloro che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, strategia di sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana.

Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: per coloro che rappresentano un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso.

Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: per i professionisti ed imprese che si sono contraddistinte per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche, reinterpretandole in chiave moderna.

Per partecipare al Premio, i candidati devono compilare il modulo di domanda, entro e non oltre le ore 24.00 del 14 Maggio 2023, presente sul sito https://youandme.lvmh.it/premio-maestri-deccellenza

Può essere presentata una sola domanda per candidato ed è possibile candidarsi ad una sola categoria.

Il modulo di domanda è accessibile sul sito web e consiste nell’invio dei seguenti documenti in formato PDF:

• una descrizione e storia d’impresa, contenete i dettagli relativi all’ambito per il quale ci si candida (max 1000 caratteri);
  • un portfolio delle opere realizzate (max 15 pagine);

• foto e descrizione (max 1000 caratteri) di 2 realizzazioni che rappresentino la propria eccellenza artigianale. (In caso di superamento della fase di preselezione sarà necessario presentare tali realizzazioni durante l’evento finale);
  • visura camerale.

Un Comitato di Esperti composta da rappresentanti di Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato Moda, Fendi e ME LVMH selezionerà 3 finalisti per ognuna delle 3 categorie. I risultati di tale fase saranno comunicati esclusivamente via email entro il 31 Luglio 2023.

I criteri di preselezione saranno:

• la creatività;
  • la tecnica, competenza e qualità eccellente;

• la particolarità ed audacia;
  • la prospettiva di sviluppo;

• la strategia di sviluppo e l’impegno nella trasmissione del proprio mestiere.

Nel mese di settembre 2023 si terrà a Milano, nell’ambito della settimana della moda, l’evento finale di premiazione del premio Maestri d’Eccellenza 2023.

I 3 finalisti per le 3 categorie saranno invitati all’evento finale dove il professionista o un rappresentante per l’impresa finalista dovrà presentare alla giuria 1 o 2 oggetti che rappresentino l’eccellenza del proprio artigianato. Tale presentazione dovrà essere fatta in presenza all’evento finale. Non è possibile farsi rappresentare da terzi o fare la presentazione a distanza in via digitale.

I vincitori delle tre categorie saranno premiati con:

• Un premio economico di 10.000 € da reinvestire nella propria attività;
  • Esposizione mediatica tramite articoli.
  • Fino a 3 incontri di mentoring con i professionisti appartenenti alla Maison Fendi, su tematiche da concordarsi con la Maison.

Artistico
Orafi