Rilancio dell’occupazione e personale qualificato per le aziende: venerdì in Camera di Commercio la presentazione dei bandi “Formare per occupare” e “Match Point 2”

Tempo di lettura: 2 minuti
13/03/2023

Venerdì 17 marzo alle 10.30 l’Assessore di Regione Liguria Marco Scajola e il Presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi presenteranno i due bandi pubblicati da Regione Liguria per incentivare l’occupazione: “FORMARE PER OCCUPARE” e “MATCH POINT 2”.

Come sottolineato dall’Assessore Scajola, il primo bando è finalizzato ad agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro: se da una parte permette ai disoccupati di entrare (o di rientrare) nel mondo del lavoro, dall’altra permette alle aziende di assumere personale qualificato. Il bando è stato difatti pensato per finanziare percorsi di formazione gratuiti per disoccupati così da garantire ad almeno più della metà di loro l’inserimento nell’azienda presso la quale verranno svolte le ore dedicate.

Il secondo bando è invece pensato per occupare i giovani: saranno finanziati corsi di formazione ad accesso gratuito che prevedono in egual misura lezioni teoriche e lezioni pratiche mirate all’inserimento di under 35 disoccupati, inoccupati o inattivi che abbiano completato la scuola dell’obbligo. I percorsi sono il frutto del risultato del confronto di Regione Liguria con le imprese: a tal proposito sono stati pensati 70 tipologie di corso, con oltre 500 aziende che hanno dato la disponibilità ad accogliere gli iscritti negli stage.

L’incontro, aperto a tutte le imprese interessate, avverrà presso la Sala Multimediale della sede di Imperia della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

 

Categorie: 
Alimentazione
Cioccolatieri
Frantoiani
Gelatieri
Panificatori
Pastai
Pasticceri
Produttori alimentari vari
Artistico
Ceramica
Orafi
Restauro
Autoriparazione
Carrozzieri
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto
Comunicazione
Fotografi e Videoperatori
Grafici
Edilizia
Edili
Imprese del verde
Marmisti
Impianti
Antennisti
Bruciatoristi
Frigoristi
Manutentori
Elettricisti
Termoidraulici
Legno e Arredo
Arredo e Tappezzeria
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Legno
Meccanica
Fabbri
Meccanica e Subfornitura
Serramentisti
Nautica
Moda
Abbigliamento
Sarti e Stilisti
Pubblici esercizi
Turismo
Servizi: 
Formazione e Lavoro
Formazione
Corsi di formazione
Lavoro