Recentemente è stato pubblicato il cosiddetto “Bando Taxi” per l’anno 2024. A pena di irricevibilità, le domande potranno essere presentate dal 9 settembre 2024 al 6 ottobre 2024, con esclusione di diritto per le domande pervenute prima o dopo tale periodo o non presentate tramite apposita piattaforma online.
Le risorse stanziate ammontano ad euro 80.000 e per ciascun richiedente è stato fissato il tetto massimo di euro 5.000 o di euro 8.000 a seconda della tipologia di richiesta.
Sono legittimati alla presentazione delle domande di contributo i titolari di licenze taxi per i seguenti casi:
- acquisto in proprietà oppure in leasing finanziario di autoveicolo destinato al servizio, in sostituzione del precedente, alimentato con combustibile tradizionale (benzina, gasolio) o con combustibile non tradizionale (alimentazione elettrica o doppia alimentazione). L’acquisto o il leasing può essere anche per autovetture nuove a “km zero”;
 - acquisto ed installazione di dispositivi atti a consentire l’accesso al veicolo di servizio ai soggetti portatori di handicap.
 
I contributi in oggetto non possono essere concessi a chi ne abbia già beneficiato prima che siano decorsi cinque anni dalla data di concessione del contributo. L’esclusione non è applicata per:
- acquisto di autoveicoli predisposti per il trasporto di passeggeri portatori di handicap;
 - acquisto ed installazione sull’autoveicolo di allestimenti speciali, compresi divisori per garantire la sicurezza del conducente o di soggetti portatori di handicap.
 
La concessione dei contributi è vincolata alla condizione dell’esercizio continuativo dell’attività di taxi per almeno 4 anni a decorrere dalla data di concessione del medesimo contributo. Il periodo di riferimento è quello compreso tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024.
Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0184/524520 o mandare una email a rizzi@confartigianatoimperia.it





