Torna Artigiano in Fiera, l'evento fisico e sul web che valorizza l'artigianato nel mondo

12/04/2022

Dal 3 all’11 dicembre 2022, presso Fieramilano a Rho, si svolgerà Artigiano in Fiera 2022 (fiera fisica e piattaforma digitale).

Artigiano in Fiera è il più importante evento al mondo dedicato agli artigiani e alle piccole imprese che vogliono promuovere e vendere i propri prodotti, raccontare la propria storia e far conoscere il proprio lavoro al grande pubblico polarizzato intorno all’evento. AF, che vede la partecipazione di circa 3.000 aziende artigiane e oltre 1 milione di visitatori, è il luogo ideale dove tutti i Paesi del Mondo possono valorizzare la propria cultura e le proprie tipicità.

Artigiano in Fiera prevede l’ingresso gratuito per i visitatori e una divisione degli espositori per provenienza territoriale (e non per merceologia come accade in quasi tutte le altre manifestazioni). Le imprese italiane sono infatti divise per Regione, quelle europee o del resto del Mondo per Nazione o macro-aree di provenienza.

Dopo un lungo periodo di difficoltà, in un momento segnato dalla necessità e dal desiderio di tornare ad una vera normalità con il proprio lavoro, risulta decisivo lo svolgimento di un evento in cui le aziende possono promuovere e vendere i propri prodotti al grande pubblico e sviluppare il proprio mercato.

ARTIGIANO IN FIERA rappresenta la grande opportunità per iniziare o consolidare le relazioni con un pubblico fortemente propenso agli acquisti in un contesto accogliente, ospitale e sicuro.

Inoltre, la vendita diretta al pubblico oltre a permettere all’impresa di realizzare liquidità, fattore divenuto sempre più importante, è un indicatore utile per giudicare la propria azione di marketing.

motivi principali per partecipare ad ARTIGIANO IN FIERA sono pertanto:

• Incontrare il mercato: Un mercato attento, selettivo e che ha capacità di spesa. Un’azione di marketing diretta che serve a consolidare una rete di clienti sempre più strutturata.
  • Fare un test di mercato: Un test di mercato al solo costo della partecipazione in fiera.
  • Comunicare e farsi conoscere: Farsi conoscere e promuoversi ad un mercato ampio. L’occasione di creare una rete di clienti e passaparola che porta ad aumentare le vendite
  • Vendere i propri prodotti allargando il bacino dei propri clienti con la possibilità di fidelizzarli tutto l’anno.

All’evento in presenza, per il quale è anche possibile visitare il sito https://espositori.artigianoinfiera.it/ , il termine di iscrizione è fissato al prossimo 30 giugno.

In quanto evento “phygital” (fisico+digitale), Artigiano in Fiera è online tutto l’anno attraverso la sua piattaforma digitale https://artigianoinfiera.it/ che può contare su una community di 1 milione di iscritti, interessati a mantenere una relazione costante con gli artigiani e la possibilità di acquistare i loro prodotti tutto l’anno.

motivi principali per partecipare alla piattaforma digitale sono pertanto:

• Dare continuità al rapporto con il pubblico, ampliando la propria visibilità tutto l'anno.
  • Vendere online al più ampio pubblico di visitatori della fiera e, in particolare, a chi ha incontrato la propria impresa o cercato prodotti analoghi ai propri.
  • Digitalizzarsi è necessario per comunicare sé stessi e il proprio lavoro con foto e video professionali; strumenti che diventano proprietà di ciascuna impresa per la propria promozione

La partecipazione alla piattaforma digitale ha una durata di un anno (fino a prima dell’edizione di Artigiano in Fiera 2023) e permette a ciascuna azienda di creare la propria vetrina personale dedicata.

Per realizzare la propria vetrina sulla piattaforma di Artigiano in Fiera, è necessario munirsi dei seguenti strumenti:

• 2 video di alta qualità che raccontano la propria storia e il proprio lavoro
  • foto professionali che rappresentano i propri prodotti
  • contenuti testuali revisionati da una redazione di professionisti

Per rispettare i canoni della piattaforma, Artigiano in Fiera fornisce i vademecum di riferimento da seguire obbligatoriamente. Artigiano in Fiera valuterà i contenuti presentati e ne determinerà la validità.

In caso di necessità per la produzione del materiale foto e video (2 video, foto dell’artigiano/staff, 10 foto dei prodotti), le aziende possono rivolgersi direttamente ad Artigiano in Fiera con un costo di servizio dedicato.

N.B. Il materiale video e foto prodotto per la piattaforma digitale sarà reso disponibile alle aziende anche per le proprie attività di promozione online (web, social, …)

Per le vendite dei prodotti online (servizio opzionale) effettuate attraverso la piattaforma è previsto una tassa del 25% sul valore delle vendite, che include i seguenti servizi:

• coordinamento logistico con lo spedizioniere
  • gestione del servizio clienti
  • comunicazione
  • promozione della piattaforma attraverso attività mirate di marketing
  • gestione dei resi, degli incassi e della fatturazione

Per maggiori informazioni sui costi e sulle iscrizioni è possibile mandare una mail a giovannini@confartigianatoimperia.it o chiamare lo 0184 524517.

Cioccolatieri
Frantoiani