Appartamento ammobiliato ad uso turistico in Liguria: il servizio dedicato di Confartigianato Imperia

Tempo di lettura: 2 minuti
11/12/2025

Affittare un immobile ad uso turistico in Liguria comporta una serie di adempimenti obbligatori stabiliti dalla normativa nazionale e regionale. La legge 191/2023 introduce l’obbligo di ottenere il CIN – Codice identificativo nazionale, che deve essere indicato in ogni annuncio e correttamente esposto all’esterno dell’immobile. Prima della richiesta del CIN è necessario ottenere il CITRA – Codice identificativo turistico regionale appartamenti, rilasciato dalla Regione Liguria. Il CITRA attesta che l’appartamento è inserito negli elenchi regionali e rispetta i requisiti amministrativi e di sicurezza previsti per la locazione turistica. Entrambi i codici sono indispensabili per pubblicare annunci, gestire gli ospiti e adempiere correttamente alle comunicazioni obbligatorie verso Comune, Questura e altri enti.

Per semplificare l’intero processo, Confartigianato Imperia mette a disposizione un servizio dedicato che accompagna il proprietario in ogni fase, dall’ottenimento del CITRA alla richiesta del CIN, assicurando correttezza e conformità alla normativa vigente.

Documenti necessari per l’avvio della pratica

  • SPID (Identità digitale) o Carta d’identità elettronica con relativi codici PIN
  • Dati catastali dell’immobile
  • Certificato di conformità degli impianti elettrici e idraulici e APE (da conservare in caso di controllo)
  • Carta d’identità e codice fiscale del proprietario

Adempimenti successivi obbligatori

Una volta ottenuti i codici identificativi (CITRA e CIN) e predisposto il modello CO-AAUT, verrà attivato l’accesso alla piattaforma alloggiati della Questura, necessaria per registrare gli ospiti in occasione di check-in e check-out. Questa attività è obbligatoria e deve essere svolta quotidianamente e in autonomia dal proprietario.

Il CIN, inoltre, deve essere esposto all’esterno dell’immobile e inserito in ogni annuncio, come previsto dall’art. 13-ter della L. 191/2023.

Il costo del servizio è di 150 euro + IVA = tot. 183 euro per l’apertura della pratica.

 

Possibilità di usufruire del modello 730 ad una tariffa agevolata

I proprietari che si affidano a Confartigianato Imperia per la registrazione dell’immobile possono usufruire di una tariffa agevolata per la dichiarazione dei redditi – modello 730 – presso il nostro CAAF, con un supporto completo sugli aspetti fiscali legati alla locazione turistica.

Per ulteriori informazioni o per avviare la procedura, i nostri uffici sono a disposizione.

 

 

Categorie: 
Turismo
Servizi: 
Persona
Altri filtri: 
Promozione