Bonus Ristoranti 2022, in prossima apertura il bando con contributo in conto capitale per l’acquisto di macchinari e beni strumentali

11/11/2022

E’ in prossima uscita il bando BONUS RISTORANTI 2022 che prevede un contributo in conto capitale fino al 70% delle spese totali ammissibili e di massimo €30.000 per questo tipo di imprese:

• PMI con ATECO 56.10.11 (Ristoro con somministrazione): imprese regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
  • PMI con ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20 (Produzione di pasta fresca): attività regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.

Rientrano nelle spese ammissibili per ottenere il bonus quelle relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali. Essi devono essere acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni devono essere poi mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo. I pagamenti devono essere effettuati tramite conti correnti dedicati intestati all’impresa e con modalità tracciabili.

L’erogazione avviene in un’unica soluzione a saldo e la richiesta deve essere trasmessa dall’impresa al Ministero entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese.

Se pensi di rientrare nei parametri puoi mandare una mail a rizzi@confartigianatoimperia.it

Cioccolatieri
Gelatieri