Corsi sicurezza Gennaio - Febbraio 2017

Tempo di lettura: 2 minuti
11/01/2017

In programma per Gennaio - Febbraio 2017 presso la sede di Confartigianato Imperia ci saranno i seguenti corsi:

  • Corso formazione dipendenti in azienda:

i giorni 30 e 31 gennaio, presso la Confartigianato di Sanremo, si terrà il corso di FORMAZIONE DIPENDENTI IN AZIENDA (rischio basso, medio ed alto), ed il relativo aggiornamento che, in base al D. Lgs 81/08, va effettuato ogni 5 anni.

  • Corsi OSA – Operatore Settore Alimentare HACCP

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione OSA in materia di igiene dei prodotti alimentari ai sensi della Delibera della Giunta Regionale 29/06/2012 n° 793.

Come è noto la Delibera rende obbligatorio in Liguria la formazione per tutti gli operatori del settore alimentare destinati a venire in contatto, diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti (attività di produzione, manipolazione, somministrazione, confezionamento, deposito, trasporto e vendita).

Il corso si terrà presso la Confartigianato di Sanremo i giorni 20 e 21 febbraio, e sarà articolato secondo due unità formative come segue:

A) Unità formativa destinata a tutti gli OSA e gli alimentaristi indipendentemente dalle mansioni ricoperte e dalla tipologia di impresa alimentare. Si tratta di attività semplici a minor rischio, quali possono essere vendita, somministrazione (senza preparazione o manipolazione), deposito e trasporto di alimenti (durata corso: 8 ore);

B) Unità formativa integrativa, riservata a tutti i titolari delle imprese alimentari, ai responsabili dei piani di autocontrollo e agli addetti alla produzione e preparazione di alimenti. Questa unità formativa, di carattere pratico, è modulata per tipologia di mansione svolta e in relazione alla tipologia di impresa alimentare ed ai rischi connessi (durata corso: 16 ore).

  • Corso Antincendio:

si comunica che il 16 febbraio, presso la Confartigianato di Sanremo, si terrà il CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO, ed il relativo aggiornamento (che per legge va effettuato ogni 3 anni).

L’art. 18, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008 impongono al Datore di Lavoro di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

  • Corso Ponteggi:

si comunica che, a partire dal 23 febbraio, si terrà il corso ponteggi ed il relativo aggiornamento che, in base al D. Lgs. 81/2008, deve essere effettuato ogni 4 anni.

Per info e iscrizioni contattateci al numero 0184/524511, oppure scriveteci all'indirizzo e-mail formazione@confartigianatoimperia.it.

Servizi: 
Formazione
Formazione e Lavoro
Sicurezza