Istituito il Registro Nazionale degli Operatori che commercializzano legno ed affini: obbligatorietà nel corso del 2022

Tempo di lettura: 2 minuti
10/11/2021

È stato istituito il Registro Nazionale degli Operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati ai sensi dell’EUTR – European Timber Regulation (il Regolamento Legno) allo scopo di contrastare il commercio del legno illegale.

Sono tenuti all’iscrizione i cosiddetti “Operatori”, ovvero “le persone fisiche o giuridiche che effettuano la prima immissione sul mercato interno, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita, di legno o prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale come specificato nel regolamento (UE) n. 955/2010 e, per i prodotti inclusi, nell’allegato al regolamento.” Sono invece esonerati gli operatori già regolarmente iscritti agli albi o agli elenchi regionali delle attività che svolgono lavori o servizi forestali.

Il Registro sarà gestito attraverso un’apposita procedura informatica in ambito SIAN, Sistema Informativo Agricolo Nazionale, il cui sviluppo è già stato avviato e che dovrebbe essere disponibile nel corso del 2022, che prevede una iscrizione on line con modalità che saranno pubblicate sul sito del Mipaaf non appena la procedura sarà rilasciata e testata. Solo dal momento della disponibilità di questa procedura di iscrizione scatteranno i termini che renderanno obbligatoria l'iscrizione al Registro.

La Direzione Foreste del Mipaaf svolgerà un'azione informativa attraverso i portatori di interesse per contribuire alla crescita della legalità del sistema ed alla trasparenza della filiera forestale nazionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti siti istituzionali:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17202

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17236

oltre al seguente articolo molto esaustivo sugli adempimenti:

https://blog.ecolstudio.com/registro-nazionale-degli-operatori-legno-eutr-chi-come-quando-deve-iscriversi/

Link alla Gazzetta Ufficiale:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/17/21A02872/sg

Categorie: 
Legno e Arredo
Servizi: 
Formazione e Lavoro