La tradizionale sardenaira sanremasca ottiene la De.Co. su richiesta della Confartigianato

Tempo di lettura: 3 minuti
10/10/2014

Grande soddisfazione da parte della Confartigianato per l'ottenimento da parte della sardenaira di Sanremo del marchio De.Co. Era stata infatti proprio la Confartigianato che, di sua iniziativa, aveva chiesto al Comune di Sanremo di iscrivere nel registro comunale delle Deco il disciplinare di produzione, con creazione di relativo logo, di questa specialità locale.

"Si tratta di un giusto riconoscimento per un prodotto entrato nel cuore dei sanremesi - ha detto Carlo Rovere della categoria dei panificatori della Confartigianato - Tutti quelli che intendono utilizzare il marchio De.Co. dovranno rispettare le norme definite nel disciplinare, impegnandosi a seguirlo nella sua interezza e rispettando le norme sanitarie vigenti".

Ora la sardenaira De.Co potrà infatti essere preparata da forni e laboratori abilitati, siti nel Comune di Sanremo, in particolare da coloro che ne facciano apposita richiesta dietro la presentazione di un'autocertificazione, dichiarando di essere in regola con il disciplinare. Chi otterrà l'identificazione, potrà apporre il logo De.Co. all'esterno del proprio locale.

Carlo Rovere, de Il Fornaio e Pastamadre, aveva indicato nel disciplinare anche gli ingredienti necessari per la preparazione della sardenaira De.Co., sia per l'impasto sia per il condimento, e le varie fasi della preparazione. Lo stesso Rovere era stato protagonista, in occasione della recente edizione del Moac, di una dimostrazione pubblica dedicata proprio alla sardenaira che aveva attirato un numerosissimo pubblico presso lo Stand Istituzionale della Confartigianato.

La denominazione comunale mira a favorire lo sviluppo di una rete di piccoli produttori artigianali qualificati che si attengano scrupolosamente all'applicazione del disciplinare di produzione.

Adesso la neo sardenaira De.Co. varcherà presto a già i confini comunali per presentarsi al Salone Internazionale del Gusto di Torino che si terrà dal 23 al 27 ottobre. A pochissimi giorni dall'ottenimento del marchio, la specialità gastronomica sanremasca sarà infatti promossa durante questo importante appuntamento, in programma al Lingotto Fiere del capoluogo piemontese.

Tutto questo è stato possibile solo grazie alla corsa contro il tempo, che ha portato alla definizione dell'iter della pratica De.Co. rendendola operativa. Per questo la Confartigianato desidera ringraziare l'assessore alle attività produttive Anna Asseretto, la responsabile del servizio artigianato Maria Pia Celant, gli uffici comunali e la commissione preposta. Grazie all'impegno profuso è stato infatti possibile raggiungere questo risultato e iniziare subito la promozione della sardenaira De.Co. non perdendo un'occasione importante come il Salone Internazionale del Gusto di Torino.

Per tutto ciò la Confartigianato esprime soddisfazione per la positiva conclusione di questo iter, avviato alcuni mesi fa con l'iniziale interessamento dell'ex assessore Claudia Lolli, che ora ha giustamente riconosciuto il valore di questa tradizionale specialità sanremasca. Prosegue quindi l'impegno della Confartigianato per valorizzare le tipicità locali, come anche il pane di San Romolo ed i palmureli, che saranno i prossimi ad essere oggetto di una richiesta apposita per l'ottenimento del marchio De.Co.