Il Casinò di Sanremo illumina i maestri sartori e le creazioni artigianali italiane di "Stile Artigiano è di Moda"

08/09/2023

La cornice del Casinò di Sanremo ha dato lustro alle creazioni artigianali dei maestri sartori ma anche dei diversi comparti che hanno permesso il successo della nuova edizione di “Stile Artigiano è di Moda”. I protagonisti sono stati i tessuti ma dietro c’è molto altro.

La manifestazione è stata inaugurata con la prima edizione del “Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile Italiana”, un premio dedicato al “su misura”, a creazioni realizzate con tessuti ecosostenibili. Si tratta di un riconoscimento che ha annoverato la partnership con Confartigianato, la Fondazione Stefano Zecchi e la Fondazione Famiglia Piacenza. L’evento moderato dalla giornalista di SKY Tonia Cartolano e condivisa da Unesco Firenze e Unesco Sanremo ha premiato i seguenti maestri:

• Premio CREATIVITA’, Maria Clelia Pesavento (Vicenza)
  • Premio ORIGINALITA’, Anna Maria Russo (Istituto Italiano Design Perugia)
  • Premio ELEGANZA, Tecla Zenari (Verona)

Gli abiti sono stati esposti nella mostra “Moda e design per uno Stile Artigiano”, curata dalla storica dell’Arte Federica Flore ed inaugurata alle ore 19 presso la Sala Privata e la Sala Dorata alla presenza, tra gli altri, del consigliere di Amministrazione del Casinò Eugenio Nocita, dell’Assessore al Turismo di Sanremo Giuseppe Faraldi, dell’Assessore di Biella Barbara Greggio, del Presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini, del Presidente Camerale Enrico Lupi.

Tra le creazioni esposte le calzature di Diego Dolcini, i capi del maestro sartore Sebastiano Di Rienzo, i drappeggi damascati, gli abiti da uomo degli stilisti Giovanni Barberis e Michele Perrera, i jeans di Luigi Lovato, pelletteria con tessuti vegani al cuoio ecosostenibile di Guida Marika e Silwart, gli abiti del Fashion Designer Francesco Scianni, di Neris Style e Deon Gabriela, costumi in lana di Agiomar, le sedie di Chiavari dell’azienda Podestà Adriano, gioielli e mobili in ardesia firmati da Map Slate, i gioielli dell’Antica Gioielleria Cannoletta e le creazioni di Filigranart di Davide Oddone. E ancora, i cosmetici di Vaquer Efisio, i tessuti di Italian Delight di Francesca Formato, di Bruno Carlo Creation della famiglia Bruno, di Raffaella Berton e Gabriela Deon, oltre ai damaschi di DeMartini. Questo e molto altro ancora nell’esposizione che rimarrà aperta ad ingresso libero tutti i giorni fino al 17 settembre dalle 18 alle 24.

Alle 19.30 è stato offerto agli ospiti un gustoso momento di degustazione organizzato al ristorante Biribissi del Casinò di Sanremo in collaborazione con Eventi e Momenti. Tra le eccellenze del settore agroalimentare si sono potute assaporare le birre del Birrificio Nadir, i vini di Cantine SanSteva e Azienda Agricola Calvini, le trofie del Pastificio Prota (condite con il pesto tipicamente genovese), la sardenaira e la focaccia di Pasta Madre Il Fornaio, i prodotti da forno del Pastificio Arrigo, le marmellate di Le 2 Mele, l'olio di Olio Boeri, l'olio e le olive di Olio Roi e i dolci della Dolciaria BB. Alla luce della stretta collaborazione con il Piemonte, è stato inoltre possibile assaporare i formaggi delle Fattorie Fiandino. Durante l'evento, il vice Presidente di Confartigianato Piemonte Cristiano Gatti ha illustrato agli ospiti le storie e i prodotti delle aziende che hanno condito il gustoso momento e che era possibile trovare anche sul materiale informativo.

Il momento clou si è svolto dalle 21.30 sulle scalinate del Casinò. L’evento, coordinato dal direttore artistico genovese Cristiano Gatto, è stato presentato da due personaggi d’eccellenza: lo speaker radiofonico di Radio Montecarlo Maurizio Di Maggio e la conduttrice Eleonora Pedron.

I modelli e le modelle, preparate nel pomeriggio da alcuni dei rappresentanti del comparto benessere composto da Parrucchieri Gori, Francesca Beltrami, Flavio Hair Fashion, Andrea Pallanca e Accademia Formativa, hanno indossato i capi delle imprese di sartoria liguri, piemontesi, lombarde, venete, marchigiane, toscane e pugliesi. Accompagnati dalle musiche di Luigi DJ e con il supporto audio, video e luci di Calvini sas, la scaletta proposta dal direttore artistico ha visto cinque blocchi di uscite composti da quattro imprese di sartoria, alternati da momenti di intrattenimento realizzati dalla band Nica Duo e dal comico Enrique Balbontin. Immortalati dagli scatti del noto fotografo ventimigliese Saverio Chiappalone, i modelli e le modelle sono scese lungo le scalinate sfoggiando con eleganza le differenti tipologie di capi. Tra le imprese partecipanti: Agiomar (Como), Basile Sartoriale (Sanremo), Bruno Carlo (Ventimiglia), Crea Stile AMG (Torino), Creavi (Grosseto), Deon Gabriela Eleganza (Treviso), Dolores Mauro (Lecce), Feleppa (Macerata), Forbici e Seta (Verona), Guidi Marika (Torino), Neris Style (Padova), Pollonini Mara (Brescia), Sartoria Muzzolon Adriana (Vicenza), Sartoria Perrera (Novara), Sartoria Piqure Chic (Biella), Spotlight (Torino), Stilissimo (Treviso), Tedesco Tommaso (Verona) ed Unica Sartoria Mortara (Pavia).

L’evento è organizzato da Confartigianato Imperia con il patrocinio del Comune di Sanremo e il supporto della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Regione Liguria, Ancos, Casinò di Sanremo, Confartigianato Piemonte e Confartigianato Imprese.

In gallery le foto del defilé finale.

Frantoiani
Panificatori