Proponi cucina ligure? Con il marchio “Liguria Gourmet” puoi accedere a contributi a fondo perduto al 50%

Tempo di lettura: 2 minuti
08/06/2022

 “Cassa Commercio Liguria” è il nuovo strumento promosso dalla Camera di Commercio che permette alle imprese del commercio di accedere al credito. Lo strumento ha una retroattività dal 1° gennaio 2021 ed è destinato alle attività commerciali liguri che realizzano investimenti diretti all’avvio dell’impresa, allo sviluppo e al rafforzamento dell’attività e alla penetrazione in nuovi mercati.

Tra le aziende che potranno accedere a contributi a fondo perduto al 50% rientrano quelle in possesso del marchio Liguria Gourmet. Ma come si ottiene?

“Liguria Gourmet” è un marchio collettivo geografico per le imprese della ristorazione ligure che promuovono:

  • la cucina tipica tradizionale attraverso menù composti da ricette locali e piatti dell’enogastronomia regionale;
  • l’offerta di vini e di oli d’oliva liguri a denominazione di origine riconosciuta.

Il marchio viene rilasciato dalla Camera di Commercio a tutti quei ristoranti che applicheranno le disposizioni del regolamento d’uso posto a garanzia di origine e qualità della proposta del menù attraverso piatti realizzati secondo le ricette dell'antica tradizione genovese e preparati con i prodotti certificati del territorio.

I ristoranti aderenti invitano i clienti a riscoprire le ricette locali, creando un connubio perfetto tra gli ingredienti di "Qualità" del territorio e in particolare:

  • prodotti a marchio comunitario: olio extravergine di oliva "Riviera Ligure" DOP, "Basilico Genovese" DOP, "Acciughe sotto sale del Mar Ligure" IGP)
  • prodotti tutelati con marchio collettivo geografico
  • vini certificati liguri.

I Ristoranti certificati devono offrire, nel loro menù quotidiano, piatti tratti dall’elenco dei piatti tradizionali, predisposto dalla Camera di Commercio, utilizzando i prodotti tipici liguri (entrambi i file in allegato).

Per maggiori informazioni e capire se si rientra nei requisiti per richiedere il marchio puoi rivolgerti al nostro Ufficio Credito chiamando lo 0184 524510 o mandando una mail a credito@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Pubblici esercizi
Servizi: 
Crediti e Assicurazioni