Spiagge, assessore Scajola: torniamo alle regole del 2019. Estate della ripartenza senza tutti i vincoli dell'emergenza sanitaria

Tempo di lettura: 3 minuti
08/04/2022

Le linee guida aggiornate prevedono una serie di prescrizioni valide per la generalità delle attività economiche e sociali, tra cui informazione, uso delle mascherine, igiene delle superifici e delle mani e areazione. Sono previste quindi misure specifiche per i singoli settori di attività espressamente indicati tra cui, gli stabilimenti balneari, le spiagge attrezzate e le spiagge libere - che vanno integrate, ove presenti, a quelle per l'attività natatoria e ai servizi di ristorazione. 

Per l'estate 2022 si ripristinano le condizioni del 2019 per quanto riguarda il distanziamento delle attrezzature indicato nelle linee guida: viene demandata alla responsabilità imprenditoriale la migliore organizzazione e fruibilità dei servizi balneari. "“Questa sarà l’estate della ripartenza – ha detto Scajola – Non siamo più nello stato di emergenza come nelle ultime due stagioni, quindi verranno superati alcuni vincoli come il distanziamento, ma sarà tuttavia importante che negli stabilimenti balneari, come previsto anche dal ministero della Salute, ci sia sempre e comunque un’attenzione agli accessi e il mantenimento di tutte le misure per garantire l’igienizzazione degli spazi e degli strumenti come ombrelloni e sdraio”.
Per una maggiore informazione l’assessore Marco Scajola e coordinatore del tavolo interregionale del Demanio della Conferenza delle Regioni, invierà a tutti i colleghi regionali il testo dell’ordinanza e la stessa verrà indirizzata anche ai sindaci dei Comuni costieri della Liguria e alle associazioni di categoria.
“Serve la massima informazione possibile – ha detto Scajola – sia per gli operatori che gli amministratori locali e i cittadini per fare in modo che l’estate 2022 sia un estate sicura e di qualità e siano garantite le informazioni sulle norme comportamentali previste anche dalle linee guida del Ministero allegate all’ordinanza”.

Occorrerà seguire comunque i seguenti principi:

  • Privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione.
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
  • Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti di persone. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
  • Favorire, per quanto possibile, l’ampliamento delle zone d’ombra per prevenire gli assembramenti, soprattutto durante le ore più calde.
  • Regolare e frequente igienizzazione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici, etc., comunque assicurata dopo la chiusura dell’impianto.
  • Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vanno disinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo familiare, e in ogni caso ad ogni fine giornata.
  • Per quanto riguarda le spiagge libere, si ribadisce l’importanza dell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione.

In allegato le linee guida per la ristorazione e le piscine. 

 

Categorie: 
Servizi e Terziario
Operatori di spiaggia
Servizi: 
Sicurezza
Generale
Manuali