Tutti i vantaggi economici e competitivi della certificazione "Rating di Legalità" - come farne richiesta

08/03/2024

Se sei un’impresa in possesso di specifici requisiti potresti fare richiesta per ottenere il Rating di Legalità, una certificazione che permette alle aziende di avere numerosi vantaggi dal punto di vista economico e competitivo poiché riconosciuto da Amministrazioni Pubbliche, dagli Istituti di Credito e dal nuovo Codice degli Appalti.

Nello specifico, il Rating di Legalità è uno strumento riconosciuto a norma di legge che viene messo a disposizione delle aziende, le quali riceveranno un giudizio dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che va da una fino ad un massimo di tre stelle. Le aziende che ne fanno richiesta devono rispettare tre requisiti:

• sede operativa nel territorio nazionale;
  • fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente alla richiesta di Rating;
  • iscrizione al registro delle imprese da almeno due anni alla data della richiesta di attribuzione del Rating.

Nello specifico, le Amministrazioni Pubbliche tengono conto delle imprese certificate nel momento in cui emanano un bando o concedono un finanziamento conferendo preferenza in graduatoria, attribuendo un punteggio aggiuntivo e riservando una quota delle risorse finanziarie allocate.

Gli Istituti di Credito tengono invece conto del Rating riducendo le tempistiche e gli oneri per le richieste di finanziamento e variando la determinazione delle condizioni economiche di erogazione.

Nel nuovo Codice degli Appalti il Rating è inserito come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara per esempio per i contratti di servizi e forniture, con l’importo di garanzia e del suo eventuale rinnovo viene ridotto del 30%.

Il Rating ha durata di due anni dal suo rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Per le imprese che ne volessero fare richiesta, Confartigianato Imperia è disponibile a dare consulenza, supporto ed assistenza nella presentazione della domanda. Per maggiori informazioni è possibile contattare il responsabile allo 0184/524517 e all’indirizzo email lauro@confartgianatoimperia.it

Edilizia
Edili