#CONFARTIGIANATORISPONDE: quando il Green Pass per lavanderie, toelettature per animali e pompe funebri

Tempo di lettura: 3 minuti
08/02/2022

DOMANDA 

In merito ai servizi alla persona, sono tenuti all'obbligo di richiedere il green pass solo i servizi del comparto benessere o anche lavanderie, toelettature per animali e pompe funebri? 

RISPOSTA 

Il decreto-legge estende l’obbligo di verifica del green pass “base” per l’accesso ai “servizi alla persona” a partire dal 20 gennaio fino al 31 marzo 2022. All’interno dei servizi alla persona, il codice Ateco individua una serie di attività e servizi tra i quali rientrano, tra l’altro: 

Servizi di pompe funebri e attività connesse (Codice Ateco 96.03) 

Servizi di cura degli animali da compagnia (Codice ATECO 96.09.04) all’interno dei quali sono ricompresi: servizi di cura degli animali da compagnia quali: presa in pensione, tolettatura, addestramento, custodia; attività dei canili; attività dei dog-sitter; servizi degli accalappiacani

Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia (Codice Ateco 96.01) che ricomprende: attività delle lavanderie industriali; altre lavanderie, tintorie. 

DOMANDA 

La FAQ appena inserita dal Governo che permette alle imprese di commercio di verificare a campione il green pass base vale anche per le attività commerciali presenti nelle attività artigiane quali pulitintolavanderie, calzolai, sarti, etc.? 

RISPOSTA 

Si ritiene che le attività artigiane, sia di servizi che di produzione, non siano soggette all’obbligo di green pass e che, nei casi di attività artigiane che svolgano attività commerciali, l’obbligo valga solo per la vendita di beni riconducibile a quest’ultima. Pur essendo uscita la FAQ in oggetto che parrebbe semplificare la modalità di controllo, applicandola solo ad alcuni clienti all’interno del locale e non a tutti quelli che devono entrare, non si tratta di una modalità di controllo espressamente prevista dalla legge. Per questo motivo, si consiglia, in via prudenziale, di contattare gli organi e le autorità locali deputate al controllo al fine di verificarne l’adesione all’interpretazione riportata dalla FAQ in oggetto. 

DOMANDA 

Si chiede se l’obbligo per le pulitintolavanderie di richiedere l’esibizione del green pass base ai clienti si estenda anche alle lavanderie self-service? 

RISPOSTA 

All’interno dei servizi alla persona sono di recente inserimento anche le lavanderie self-service (Codice ATECO 96.01.3 come modificato dall’Istat). Anche per le lavanderie self-service è scattato dallo scorso 20 gennaio l’obbligo di verificare il possesso del green pass “base” di chi accede ai locali aziendali per usufruire del servizio stesso. L’assenza di personale, che caratterizza tali imprese, attiene esclusivamente alla gestione del servizio e, secondo quanto previsto, non può essere addotto come giustificazione per il mancato assolvimento del suddetto obbligo. Spetterà all’imprenditore, nella sua autonomia organizzativa, scegliere con quale modalità assolvere a tale obbligo. Oltre alla designazione di un addetto al controllo del green pass, si potrebbe ipotizzare l’adozione di un sistema automatizzato che garantisca comunque l’accesso ai locali solo ai soggetti in possesso di green pass “base”. 

In considerazione delle difficoltà applicative rispetto all’obbligo previsto dalla legge per le imprese in oggetto, evidenzieremo tali criticità alle istituzioni competenti.

Categorie: 
Abbigliamento
Sarti e Stilisti
Pulitintolavanderie
Servizi: 
Ambiente e Sicurezza
Sindacale
Altri filtri: 
COVID-19