Gestione dei rifiuti, entrata in vigore del RENTRI: Confartigianato organizza un incontro informativo mercoledì 13 novembre per le imprese coinvolte

Tempo di lettura: 2 minuti
07/11/2024

In vista della prossima entrata in vigore della nuova modalità di gestione del Registro dei Rifiuti e dei Formulari di Identificazione, Confartigianato Imperia organizza per mercoledì 13 novembre un incontro dedicato agli imprenditori coinvolti dal nuovo decreto.

L’incontro in cui verranno affrontate le novità del cosiddetto RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) si svolgerà alle ore 18 presso la sede di Sanremo di Confartigianato Imperia, in Corso Nazario Sauro 36. Tra i settori coinvolti tutti coloro che sono in possesso di regolare registrazione all’Albo Gestori Ambientali e coloro i quali sono soggetti alla tenuta dei registri di carico e scarico: edilizia, elettricisti, termoidraulici, imprese del verde, autoriparatori, fabbri e serramentisti – più delle eccezioni come alcune tipografie e i cantieri navali.

L’entrata in vigore sarà a scaglioni a seconda di alcune peculiarità.

A partire dal 13 febbraio 2025, si aprirà un periodo transitorio durante il quale le imprese dovranno:

  • tenere il registro di carico e scarico in formato cartaceo con il nuovo modello vidimato presso la CCIAA;
  • emettere i Formulari Identificativi Rifiuti (FIR) con il nuovo modello in formato cartaceo con vidimazione digitale.

Le imprese con personale compreso tra le 10 e le 50 unità (titolari e soci compresi) dovranno iscriversi al portale tra il 15 giugno 2025 e il 14 agosto 2025. Gli altri produttori di rifiuti pericolosi dovranno invece iscriversi tra il 15 dicembre 2025 e il 13 febbraio 2026. Dalla data di iscrizione, i soggetti coinvolti dovranno:

  • tenere il registro di carico e scarico in formato digitale;
  • trasmettere al RENTRI i dati del registro di carico e scarico.

Infine, entrambe le categorie coinvolte, dal 13 febbraio 2026 dovranno:

  • emettere i FIR in formato digitale;
  • trasmettere al RENTRI i dati dei FIR in formato digitale riferiti ai rifiuti pericolosi.

Confartigianato è a disposizione per dare assistenza alle imprese che avranno bisogno di entrare a pieno regime con la nuova normativa. Per maggiori informazioni è possibile prendere appuntamento contattando lo 0184/524523 o mandare una email a lauro@confartigianatoimperia.it

Categorie: 
Edilizia
Edili
Imprese del verde
Impianti
Antennisti
Bruciatoristi
Frigoristi
Manutentori
Elettricisti
Termoidraulici
Meccanica
Fabbri
Meccanica e Subfornitura
Serramentisti
Nautica
Servizi: 
Ambiente
Suolo-rifiuti