Aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia: la risposta della Commissione UE alla lettera di EBC

Tempo di lettura: 2 minuti
07/06/2022

Il Presidente della Commissione europea, Ursula Gertrud von der Leyen, ha inviato  una lettera in risposta a quella trasmessa da EBC (European Builders Confederation) il 12 maggio  us., nella quale era stata sollevata la problematica del forte aumento dei prezzi di energia e materie prime, invocando al più presto l’adozione di specifiche misure in ambito comunitario. 

EBC, in particolare, aveva sollecitato interventi urgenti nella direzione di: fornire un supporto finanziario alle PMI per compensare l’aumento dei costi e prevedere misure di revisione  prezzi, accelerare i termini di pagamento delle commesse, incoraggiare gli Stati membri a ridurre le  aliquote IVA e stimolare le attività di ristrutturazione e costruzione in tutta l'UE, rendere disponibili più frequentemente i dati che hanno un impatto sui prezzi dei materiali. 

La Commissione ha risposto positivamente alle richieste di EBC, facendo presente di aver prestato attenzione alle preoccupazioni espresse nella lettera e di averne condiviso i contenuti con i Commissari competenti e i servizi della Commissione interessati. Inoltre, il Presidente della  Commissione ha chiesto al Vicepresidente esecutivo Timmermans e al suo team di esaminare i punti  evidenziati. 

La risposta da parte dell'ufficio della Presidente von der Leyen è costruttiva e rileva la  volontà della Commissione di esaminare attentamente le istanze avanzate (in allegato la lettera). 

Categorie: 
Edilizia
Edili