"Il trasporto pubblico e la transazione elettrica", il 21 aprile lo streaming dell'evento organizzato al CI.TE.MO.S. 2023

Tempo di lettura: 2 minuti
07/04/2023

L'Unione Europea procede verso lo stop alla vendita di autoveicoli con motori a benzina e diesel, il Parlamento Europeo sta discutendo di nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione  delle emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione,  che prevedrebbero l'obbligo, per questi ultimi, di non produrre alcuna emissione di CO2 dal  2035, di fatto vietando, a partire da quella data, la vendita di nuovi veicoli diesel e benzina.  

Al momento, l'attuale dibattito sulla fattibilità e sostenibilità economica della transizione ecologica del settore è prevalentemente orientato al mercato  dell'auto, in considerazione della rilevanza industriale ed occupazionale che esso riveste  in tutta Europa. 

In tale contesto, l'utilizzo dei bus elettrici può essere un'importante occasione per pianificare in modo più eco-compatibile il trasporto pubblico nelle città di medio– piccola dimensione, che non hanno la possibilità di dotarsi, per ragione di sostenibilità  economica, di metropolitana o di linee di tram. 

Per discutere su questo tema, nell’ambito della settima edizione di CI.TE.MO.S., il  prossimo 21 aprile alle ore 18.00 si terrà un evento dal titolo “IL TRASPORTO  PUBBLICO E LA TRANSIZIONE ELETTRICA” (in allegato il programma), iniziativa che  rientra nel percorso che stiamo disegnando di Confartigianato Imprese Sostenibili.  È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=ZPe5TDIrR20

 

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Noleggio con conducente (NCC)
Taxi
Servizi: 
Ambiente e Sicurezza
Ambiente
Aria
Risparmio energetico